Nuova lounge e nuovi aerei per Finnair, miglior compagnia del nord Europa

La nuova lounge all'aeroporto di Helsinki
La nuova lounge all'aeroporto di Helsinki
di Marco Berchi
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Giovedì 31 Luglio 2014, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 13:55
Agosto di novit quello che si profila per la compagnia aerea finlandese Finnair. L’estate stata infatti scelta per due importanti appuntamenti: la presentazione del nuovo Airbus A350 e l’apertura della nuova Finnair Premium Lounge presso l’aeroporto di Helsinki.

L’A350 inizierà a volare con i colori finnici nella seconda metà del 2015 e Finnair sarà il primo vettore europeo a mettere in linea il nuovo aeromobile, avanzato dal punto di vista dei consumi e del confort a bordo. Subito aperta, invece, ai clienti business e alle fasce alte della clientela One World —il network cui appartiene Finnair — la lounge disegnata dall’architetto Vertti Kivi: si aggiungerà a quella già molto bella presente in aeroporto e sarà dotata di docce e saune finlandesi.



Finnair è stata premiata per il quinto anno conecutivo come miglior compagnia del nord Europa ai World Airlines Award di Skytrax ed è molto apprezzata dai sempre più numerosi italiani che devono raggiungere per business o per turismo le destinazioni asiatiche. Grazie ai voli su Helsinki in partenza da Roma e da Milano (stagionalmente anche da Pisa e da Venezia), la compagnia finlandese offre comodi collegamenti con la Russia (con 3 nuove destinazioni nel Volga: Samara. Kazan e Nizhny Novgorod) la Cina (Pechino, Shanghai, Chongqing, Hong Kong e Xi’an), il Giappone (Tokio, Nagoya e Osaka) oltre a Bangkok, Delhi, Seul, Singapore, Hanoi.



Partner di Finnair per il design di bordo è l’azienda finlandese Marimekko che cura il disegno degli oggetti e dei tessuti tenendo d’occhio anche il peso degli oggetti e quindi quello complessivo dell’aeromobile. In classe business i sedili sono completamente reclinabili rendendo così disponibile un vero e proprio letto di due metri di lunghezza.



Infine, una curiosità: Finnair utilizza a Helsinki una particolare tecnica di atterraggio chiamata “verde” con un approccio in discesa continua, senza orbitare sull’aeroporto. La tecnica richiede minor potenza del motore e permette alla compagnia di risparmiare circa 5 milioni di kg di carburante all’anno.
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