Voli, hotel e molto altro: tutti in viaggio con le app

Voli, hotel e molto altro: tutti in viaggio con le app
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 22:12
Alzi la mano chi riesce a fare a meno dell’App. Sono ormai pochissimi quelli che resistono all’utilizzo delle applicazioni sul telefonino o sul tablet. Basta guardarsi intorno per scoprire che il vostro vicino di casa ha prenotato il suo volo con un’app. O che l’amica del cuore si muove solo dopo aver fatto sul cellulare la lista delle cose da mettere in valigia. E bastano pochi minuti per intuire che un’App facilita la vita e anche le vacanze. Secondo il Global Web Index in Italia le applicazioni legate al turismo valgono il 10 per cento del mercato, al quale va aggiunto il 5 per cento di quelle legate al cibo e ai ristoranti. Le usano circa tre milioni di persone e si stanno evolvendo rapidamente. Eccone alcune tra le più utilizzate.





Packing Pro

Aiuta a creare l’elenco di cosa mettere in valigia, per evitare di scordare qualcosa o di appesantire il bagaglio con roba inutile.



Kayak

Questa app aiuta a scegliere la tratta aerea migliore, indicando anche un budget preciso, per qualsiasi meta, confrontando orari e prezzi.



Skyscanner

Un’altra app ben fatta per trovare voli. Di qualunque genere: diretti o con scali, in classe economica o in business.



Booking

Fra le più usate per prenotare hotel. È affidabile e spesso ci sono offerte davvero interessanti. Meglio però incrociare l’albergo che ci interessa con i commenti su Tripadvisor, scartando quelli stroncati dagli utenti.



Moovit

Nata in Israele nel 2012, è usata in tutto il mondo. Serve per sfruttare al meglio i mezzi pubblici in oltre 400 città. Per evitare il traffico, da provare anche Waze e Citymapper.



All Subway

Racchiude le mappe delle linee metropolitane di 128 città nel mondo e, ciliegina sulla torta, una volta scaricata la mappa, permette di essere utilizzata off line, anche se il cellulare non prende.



Evernote

Utile per costruirsi un diario di viaggio 2.0 fatto di appunti vocali o scritti a mano, foto, percorsi sulla mappa, scansione dei biglietti. Più che utile, imperdibile.



Wikitude

Si inquadra la città e subito si ottengono le informazioni prese da Wikipedia e Tripadvisor.



Yelp

Un’altra app gratuita che permette di scoprire i luoghi più interessanti per chi si trova in vacanza in una città: ristoranti, negozi per lo shopping, bar per aperitivi, luoghi di relax e divertimento. Particolarità molto utile, sono presenti le recensioni da parte degli utenti, in questo modo scegliere un ristorante in un luogo che non si conosce diventa molto più semplice.





I NOSTRI CONSIGLI

Molte App sono scaricabili gratis su: www.apple.it windows.microsoft.com play.google.com/store
© RIPRODUZIONE RISERVATA