Franciacorta, Valtellina e Chianti: tre vigneti dove perdersi tra il profumo di mosto

Franciacorta, Valtellina e Chianti: tre vigneti dove perdersi tra il profumo di mosto
di Chiara Todesco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 22:56
Settembre, tempo di vendemmia. Non c’ periodo migliore per ritrovarsi in mezzo ai vigneti, guardarsi intorno, assaporare l’uva e degustare un buon vino. Ecco tre posti dove lasciarsi guidare dal profumo di mosto.



1.FRANCIACORTA: In Franciacorta, precisamente a Ome, in provincia di Brescia, si trova una tenuta di 34 ettari di vigne coltivate a terrazzamenti. Qui c’è l’azienda agricola Al Rocol, un vecchio rustico ristrutturato che tra l’altro funge anche da agriturismo con 15 camere, diversi appartamenti e persino una piscina. Così si può girare, a piedi o in mountain bike lungo i sentieri che si snodano tra boschi e uliveti all’interno della tenuta e poi la sera fermarsi e pernottare in questo affascinante agriturismo. Per approfittare della tradizione locale: in tavola le antiche ricette della nonna Castellini, rivisitate dalla padrona di casa, Daniela Vimercati Castellini che insieme allo chef Fabio Orizio, cucina piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina. Nell’Enoteca invece sono in vendita i vini e i prodotti dell’azienda. Si può inoltre partecipare alle visite guidate in cantina con degustazioni, corsi di cucina, e persino attività per bambini.



2. VALTELLINA: Nel tour dei vigneti non può mancare la Valtellina. Qui si organizzano veri tour guidati lungo la Strada del Vino e dei Sapori, come quello che porta sulla Strada del Maroggia e del Sassella, del Grumello e dell’Inferno.

Si scopre così la zona di produzione del Valtellina Superiore Maroggia DOCG Sassella, tra vigne, prati, borghi antichi e terrazzamenti. Lungo il percorso si possono visitare numerose cantine come la Assoviuno a Berbenno, Boffalora a Castione, la Coop Agricola Triasso e Sassella… Da non perdere una passeggiata sul sentiero della Torre del Sassella.

Il terzo giorno in programma c’è la visita al centro storico di Sondrio prima di imboccare, a piedi, in auto o in bici, la Strada dei Terrazzamenti, per un incontro ravvicinato con gli splendidi scenari dei vigneti.

Anche in questo tratto di strada sono diverse le cantine che si possono visitare.



3.CHIANTI: E poi, ovviamente, si arriva in Toscana. Nel cuore pulsante dei vigneti, a Greve in Chianti, l’azienda Querciabella si distingue per la produzione di vini biodinamici. Così mentre siete a spasso tra le verdi colline approfittate per fare un salto all’interno di questa bellissima tenuta, potrete degustare i vini e portarvi a casa qualche bottiglia doc. Solitamente la proprietà non è aperta al pubblico ma su prenotazione si può organizzare un tour enogastronomico.



GLI INDIRIZZI:



1.Franciacorta: Azienda agricola Al Rocol, Via Provinciale 79, Ome (Bs)

Tel. 030 6852542, www.alrocol.com



2. Valtellina: tel: 0342 211329, info.valtellinaturismo@gmail.com



3.Chianti: Azienda Querciabella, via di Barbiano 17, Greve in Chianti (FI), tel. 055 85927777, info@querciabella.com, www.querciabella.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA