Orecchiette, regine di Puglia: a Grottaglie ecco la loro festa

Orecchiette, regine di Puglia: a Grottaglie ecco la loro festa
di Marina Moioli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2013, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 16:36

Se amate la Puglia e vi piacciono le Orecchiette con le cime di rapa, il 6 e 7 agosto a Grottaglie in provincia di Taranto, c’ un appuntamento gustoso assolutamente da non perdere: «Orecchiette nelle ’nchiosce», promossa e organizzata da due associazioni locali («Indde - Industria di idee» e «Le idee non mancano») in collaborazione con l’Unione Europea, la Regione Puglia, il Gal Colline Joniche e il Comune di Grottaglie.

L’occasione è ghiotta per assaggiare nuovi sapori e nuove ricette (come le Orecchiette con crema di ricotta, pomodorini canditi e fagiolini al profumo di limone, o le Orecchiette con essenza di Gambero rosso, zafferano e polvere di liquirizia).

Se poi vi siete chiesti cosa sono le ’nchiosce, potrete scoprire che questo è il nome dialettale dei tipici e stretti vicoli del borgo (che in arabo si chiamano «Azzika») dove viene organizzato il percorso enogastronomico che racchiude tradizioni, valorizzazione dei prodotti tipici e, appunto, assaggi golosi di orecchiette, preparati dalle abili mani di rinomati chef regionali, insieme a vini delle migliori cantine regionali.

C’è tutto un paese intorno, dove la cucina è un’arte da scoprire, anzi da assaggiare, in un’atmosfera informale e rilassata. La manifestazione infatti è anche l’occasione per fare un percorso guidato nel centro storico di Grottaglie, incontrando personaggi in costume che, di volta in volta, rivelano la storia di una terra meravigliosa e ricca di usanze millenarie. E per scoprire le bellezze di un paese che ha fatto della ceramica la sua ricchezza. La visita può partire proprio dal quartiere delle Ceramiche, proseguire con il Castello Episcopio (ingresso gratuito) e visitare il Museo della Ceramica (www.museogrottaglie.it)

Degustazioni

Sono nove gli chef pugliesi che in occasione della kermesse gastronomica di Grottaglie si cimenteranno ai fornelli, sparsi nel centro storico, in una sorta di sfida golosa, ciascuno con la propria ricetta, nella preparazione di primi piatti a base di orecchiette, rigorosamente fatte a mano.

Ogni specialità si sposerà con un vino tra le migliori cantine regionali scelte dai sommelier dell’Ais Puglia) e non mancherà la possibilità di assaporare, Pane DOP di Altamura, birra artigianale, salumi della valle d’Itria, olio, latticini e altri prodotti tipici. Le degustazioni (a pagamento) prevedono anche un kit con un piatto di ceramica dipinti a mano dai ceramisti del paese. Ecco i nomi degli chef coinvolti e le relative ricette:

Gegè Mangano - Li Jalantuumene - Monte S. Angelo (Fg)

Orecchiette con zucchine, mandorle, prezzemolo e pecorino pugliese

Maria Cicorella - Pashà - Conversano (Ba)

Orecchiette con crema di ricotta, pomodorini canditi e fagiolini al profumo di limone

Antonella Scatigna - La taverna del duca - Locorotondo (Ba)

Orecchiette Valle d’Itria con zuppetta di Cicerchie (legume recuperato dopo che era scomparso dalle tavole), capocollo di Martina Franca e stracciatella

Felice Sgarra - Umami - Andria (Ba)

Orecchiette con le cime di zucchine e ricotta marzotica

Salvatore Carlucci - La Barca - Taranto

Orecchiette con essenza di Gambero rosso, zafferano e polvere di liquirizia.

Luigi Chirico - Qvis ut deus - Crispiano (Ta)

Orecchiette con guazzetto di pomodoro crudo, pesto di rucola, ricotta caramellata agli agrumi pugliesi.

Arcangelo Mita - La locanda al castello - Pulsano (Ta)

Orecchiette del brigante Pizzichicchio: Pomodoro fresco, burrata, basilico e cacioricotta.

Giuseppe Lolli - Bakè - Torre dell’orso (Le)

Orecchiette al Mirto e Tartufo del Salento

Sabrina De Felice - Ristorante delle Ceramiche - Grottaglie (Ta)

Orecchiette con ragù di melanzane, cacioricotta, basilico e pane fritto.

Laboratori

Per chi poi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole imparare l’arte di mettere le mani in pasta, ci sono laboratori per fare le orecchiette, promossi dell’associazione culturale Utòpia e tenuti da maestre d’eccezione: le abitanti di Grottaglie. Piccoli trucchi per realizzare grandi piatti, senza pagare i diritti d’autore (le lezioni infatti sono gratuite, a partire dalle ore 21.30, per una decina di persone alla volta).

Spettacoli

Tanti anche gli spettacoli in programma per le due speciali giornate di agosto, all’insegna di un ricco cartellone. Tra i nomi i Terraross, I Briganti del Duca, Bandarisciò e Pachamama con musici salentini. E a fare da testimonial un duo d’eccezione: Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.

INFORMAZIONI

«Orecchiette nelle ’nchiosce», tel.099.5668560, www.orecchiettenellenchiosce.it

PACCHETTI TURISTICI

Criptaliae Travel, via Alfieri 28, Grottaglie (Ta), tel. 099.5612356 organizza in occasione dell’evento pacchetti speciali da 290 euro a persona che comprendono 4 pernottamenti in B&B, pranzi, cene, escursioni e visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA