Anche il peperone ha la sua festa. Con 200mila ospiti

La presentazione dei migliori peperoni dell'anno
La presentazione dei migliori peperoni dell'anno
di Monica Conforti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Agosto 2013, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 15:32

Compie 64 anni, ma per vivacit e capacit di rinnovarsi sembra una ragazzina. La Sagra del peperone di Carmagnola (TO), in programma dal 30 agosto all'8 settembre, diventata una delle principali feste nazionali dedicate ai ghiottoni. Sono stati infatti ben 200mila i visitatori che hanno affollato la cittadina piemontese lo scorso anno.

La rassegna si sviluppa nel centro cittadino dove anche quest'anno verranno allestite la Piazza dei Sapori e la vasta area dedicata alla Rassegna Commerciale (con 185 stand e 70 aree espositive scoperte) alle quali si aggiunge per la prima volta la «Piazza del Peperone», dedicata ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della manifestazione.Tra gli eventi più attesi dai gourmet ci sarà il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola: una sfida che vede scendere in campo le quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di «Peperone di Carmagnola»: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung, entrato nel novero dei Presidi Slow Food)), la Trottola e il Tumaticot.

Un'altra novità della prossima edizione sarà il lancio del «Carmagnolotto edission limità», una edizione limitata e speciale del delizioso agnolotto prodotto ad hoc dai pastai carmagnolesi (noto soprattutto nella sua versione invernale a base di carne di giora e porro dolce di Carmagnola), che durante la Sagra verrà proposto a base di peperoni, farina di canapa di Carmagnola e ricotta di bufala prodotta da un locale caseificio. Questo nuovo e gustoso piatto verrà servito ogni sera con un sugo diverso ed accompagnato da un calice di vino scelto dai migliori sommelier per esaltarne il sapore.Tra una degustazione e una passaggiata tra gli stand dei produttori si può assistere a spettacoli musicali, di danza e di cabaret (il 31 sera si esibirà Beppe Braida), partecipare a seminari in tema e a feste che durano fino a tarda ora. La manifestazione si chiuderà con un grande evento gastronomico che quest’anno s’intitola ‘Profumo di Peperone’ (domenica 8 settembre dalle 9 alle 20.00 in Piazza S. Agostino) e consisterà in un'enorme preparazione di peperoni arrostiti e serviti al pubblico con acciughe di Laigueglia e aglio di Caraglio. Perché i sapori e i profumi dell'antica Via del Sale sono sempre di moda.

Info: Comune di Carmagnola, tel. 334.3040338, www.comune.carmagnola.to.it

I nostri consigli

Albergo Il Bivio

Via Sommariva 12, Carmagnola (TO), tel. 011.9715491, www.ilbivio-hotel.it; camera doppia 75 euro, colazione inclusa.

Moderno tre stelle con camere spaziose e funzionali a breve distanza dal cuore della Sagra.

Agriturismo La Margherita Via Pralormo 29, Carmagnola (To), tel. 011.9795088; http://www.girasoligolf.it; doppia da 80 euro.

Bella struttura tradizionale all'interno del Golf club I Girasoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA