San Lorenzo, i luoghi migliori dove vedere la notte delle stelle

San Lorenzo, i luoghi migliori dove vedere la notte delle stelle
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Agosto 2013, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 07:44
L’idea pi emozionante per rimirar le stelle di San Lorenzo? Forse viaggiare a bordo di un’auto d’epoca decappottabile, inoltrandosi nelle stradine più buie, dove regnano solo il silenzio e lo spettacolo offerto dalla polvere delle Perseidi. Sì, perché le meteore d’agosto a cadere non sono le stelle dei desideri e neppure le lacrime di San Lorenzo che, come immaginava il poeta Giovanni Pascoli, piange per le malvagità del mondo. Gli astronomi spiegano rigorosamente che si tratta delle meteore provenienti dalla costellazione di Perseo che quest’anno, oltre alla tradizionale sera del 10 agosto, si potranno ammirare anche nei giorni a ridosso di Ferragosto. Ecco allora qualche suggerimento per un tour d’Italia a caccia di stelle cadenti.



Chi si trova nella zona del lago di Garda può farsi tentare dalla proposta di Slow Drive che offre auto d’epoca decappottabili per girare nella zona compresa tra Sirmione, Peschiera del Garda, Lazise o Bardolino. Magari provando a riconoscere i punti luminosi grazie ad un’applicazione dello smartphone, che permette di avere un quadro completo della mappa celeste. Puntandola al cielo, si possono scoprire i nomi di tutte le stelle.



Info: www.slowdrive.it



A Villa dei Vescovi di Luvignano in provincia di Padova, bellissima proprietà del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano), viene organizzata il 10 agosto una visita speciale in notturna con la possibilità di cenare a lume di candela nelle terrazze della villa gustando piatti e vini del territorio. Dopo cena i visitatori verranno invitati a sdraiarsi sull’erba della corte o del parco per osservare la magia delle stelle cadenti. Per i più piccoli saranno organizzati giochi e attività didattiche all’aperto sulla notte di San Lorenzo, le stelle e il cielo, mentre al termine della serata è previsto anche un bagno termale di mezzanotte.



Info: www.fondoambiente.it/beni/villa-dei-vescovi.asp



Al Castello di Gropparello in provincia di Piacenza il 14 agosto è in programma la rassegna “Sogni, Desideri e Filtri D’Amore sotto le Stelle”: un’avventura nelle stanze di un maniero storico, dove regna l’atmosfera ideale per una notte stellare e dove viene anche organizzata una cena in costumi d’epoca (prenotazione obbligatoria, costo di 59 euro a persona). Anche Ferragosto sarà speciale, con l’apertura straordinaria del “Parco delle Fiabe”, il primo parco emotivo in Italia.



Info: www.castellodigropparello.it



A Cervia, sulla Riviera Romagnola, per la notte di San Lorenzo vengono organizzati musica e balli sulla spiaggia e un grandioso spettacolo pirotecnico, da immortalare in fotografia per partecipare al concorso organizzato per i fotoamatori. Mentre il mare offre quel particolare e magico luccichio delle onde e le stelle cadenti “accendono” il cielo e “avverano” i desideri.



Info: www.cerviaturismo.it



Un’altra visuale incredibile per rimirar le stelle di San Lorenzo è in Umbria nel Romantik Hotel Tenuta di Canonica vicino a Todi, circondati da un paesaggio sconfinato fatto di uliveti, frutteti e boschi. In una antica torre medievale, lo chef Pasquale Quitadamo preparerà una degustazione di pizze e focacce nell’incantevole giardino rischiarato da luci da terra soffuse intorno alla piscina, per lasciare che siano le stelle a illuminare la serata (pacchetto speciale weekend di San Lorenzo per due notti da 450 euro per due persone).



Info: www.romantikhotels.com/todi



Infine, dalla Val d’Aosta alla Sicilia il 10 agosto si tiene “Calici di Stelle”: nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.



L’elenco completo degli appuntamenti su www.movimentoturismovino.it









© RIPRODUZIONE RISERVATA