Quando arte e vino si incontrano. Una guida racconta le cantine d'autore in Italia

Tenuta Castelbuono in Umbria, famiglia Lunelli (da instagram)
Tenuta Castelbuono in Umbria, famiglia Lunelli (da instagram)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 14:12

Scoprire che il carapace non è solo il dorso della tartaruga, ma anche la forma che Arnaldo Pomodoro ha voluto dare alla Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli in Umbria; apprezzare la bellezza nascosta della cantina Antinori nel Chianti classico ideata da Archea Associati, discretamente immersa nel verde nonostante la sua vastità; farsi abbagliare dalla fantasiosa policromia esistente tra il verde della natura e il rosso della costruzione che custodisce la Rocca di Frassinello in Maremma, ideata da Renzo Piano. Il tutto sempre sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Le bellezze e i segreti delle cantine in Italia sono svariati e per conoscerli è stata pubblicata una guida che li racchiude tutti, con schede informative e indicazioni su come raggiungerle. Edito da All Around e scritto da Valentina Venturi, “Cantine d’Autore” è un viaggio enologico attraverso lo stivale, in lungo e in largo, per conoscere e apprezzare le tenute vinicole che hanno preso forma anche grazie alla creatività di architetti famosi. Luoghi che racchiudono in sé bellezza e gusto, semplicità e passione.

Perché, come precisa lo scrittore e inviato Rai Paolo Zagari nell’introduzione della guida: «Il fascino supplementare è nel pensare come tutto questo mondo fatto d’idee, progetti, relazioni economiche, costruzioni, uomini e impresa, questo mondo enorme e sempre più globalizzato abbia origine da qualcosa di piccolissimo, banalissimo ma incredibilmente prezioso: un acino d’uva».


Cantine d'Autore - Viaggio nell'architettura del vino 
Valentina Venturi 
All Around edizioni 
www.edizioniallaround.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA