Dal Ball Drop di Times Square alla corsa di mezzanotte: Capodanno a New York

Capodanno a New York (foto di Amy Hart - NYC & Company)
Capodanno a New York (foto di Amy Hart - NYC & Company)
di Sabrina Quartieri
7 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 18:43
Ancora una volta saranno milioni di coriandoli colorati e la luminosa sfera di Times Square a decretare l’arrivo del nuovo anno a New York. Uno spettacolo incredibile capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo, pronti a dire addio al 2016 tra le magiche atmosfere della Grande Mela. Ma la celebre location è solo una delle tante opportunità che offre la metropoli per festeggiare in grande stile la Notte di San Silvestro: «Dalle proposte in hotel, ai festeggiamenti in piazza, fino alle feste private, sono tantissime le opzioni tra cui scegliere per trascorrere al meglio l’ultimo weekend dell’anno», afferma Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. Ecco allora una carrellata dei principali eventi in programma, a Times Square e nei cinque distretti, per onorare l’arrivo del 2017.


Times Square: più di 175 milioni di spettatori negli Stati Uniti e oltre un miliardo nel mondo assisteranno in diretta televisiva al Times Square New Year’s Eve Ball Drop, il tradizionale evento di Capodanno che si ripete da oltre 100 anni nella famosissima piazza americana. La serata si aprirà con Dick Clark's New Year's Rockin' Eve with Ryan Seacrest, l’incredibile show presentato da Ryan Seacrest e dal comico Jenny McCarthy, che prevede una stupefacente maratona di live di grandi artisti internazionali. Alle 23.59 l'appuntamento sarà con il countdown e, contemporaneamente, con la discesa della grande sfera di cristalli alimentati da migliaia di luci. Poi, allo scoccare della mezzanotte, sulla folla pioveranno milioni di coloratissimi coriandoli con messaggi di auguri scritti da persone di tutto il mondo. Per le famiglie, a poca distanza dal Ball Drop, Madame Tussauds New York propone una serata tra le oltre 200 statue di cera dei più famosi personaggi dello spettacolo. Con più di 500 mostre e 20 gallerie, Ripley’s Believe It or Not! Times Square è invece la location giusta per qualche ora da trascorrere tra musica, open bar, face painting per i bambini e brindisi di mezzanotte. Imperdibile il Good Riddance Day il 28 dicembre, per distruggere i brutti ricordi del 2016 in un gigante trita-tutto posizionato a Times Square (per provare a vincere un viaggio a New York City in questo periodo dell’anno, si può partecipare al contest promosso dal sito Shred-it.


The Bronx: è l’Havana Café a portare nel distretto l’anima e il sapore di Cuba, proponendo per Capodanno una cena speciale di quattro portate e una festa open bar che andrà avanti fino a tarda notte. Ancora, per tutto il weekend dell'ultimo dell'anno, i visitatori del New York Botanical Garden potranno ammirare il meraviglioso Holiday Train Show, un percorso compiuto da diversi trenini che si muovono tra le oltre 150 rappresentazioni in scala delle icone di New York City, dalla Statua della Libertà al Ponte di Brooklyn.   

Brooklyn: chi vuole godere dello spettacolo del Ball Drop lontano dalla folla di Times Square, avrà modo di farlo a Coney Island. Dalla torre del Parachute Jump verrà infatti calata una sfera illuminata accompagnata da uno show e da uno spettacolo di mangiafuoco. E non mancheranno ristoranti e attrazioni del lungomare che resteranno aperti per l’occasione, come Thunderbolt e B&B Carousell. Il primo gennaio, poi, i più coraggiosi potranno inaugurare l’anno con un bagno nell’oceano insieme al Coney Island Polar Bear Club, per un evento benefico a favore di Camp Sunshine, un'associazione che si occupa di bambini con malattie terminali. Cuore del Capodanno a Brooklyn però è Prospect Park, con i fuochi d’artificio di mezzanotte sponsorizzati dal presidente del distretto Eric Adams (i punti di osservazione migliori sono la Grand Army Plaza, la West Drive di Prospect Park o la Prospect Park West tra Grand Army Plaza e la nona strada). Ancora, il gruppo di sensibilizzazione ambientale Time’s Up organizza uno speciale giro in bicicletta durante la Notte di San Silvestro, oltre ad un after party all’aperto.
Punto di ritrovo per ciclisti e skater sarà, alle 21.45, sul lato di Brooklyn del Williamsburg Bridge.
 
Manhattan: dedicata agli sportivi, la New York Road Runners Midnight Run è una tradizione a Central Park. Se alle 22 inizia la festa con musica e danze, allo scoccare della mezzanotte partirà la corsa nel parco lunga 6 km e accompagnata dai fuochi d’artificio. L’Apollo Theater invece presenta per il decimo anno consecutivo la “Kwanzaa Celebration", uno spettacolo di danza dell'Abdel Salaam’s Forces of Nature Dance Theatre, unito a dei canti tradizionali. Grande classico, il Concert for Peace ideato da Leonard Bernstein presso la Cattedrale St. John the Divine: quest’anno sarà presentato “Light Shall Lift Us”, il nuovo lavoro del compositore newyorkese Paul Moravec e del librettista Mark Campbell (a fine evento si terrà uno speciale banchetto).

Il Madison Square Garden ospita il live dei Pish, una popolare band degli anni Novanta che si esibirà dal 28 al 31 dicembre. Alla Metropolitan Opera si potrà assistere alla storia d’amore di Roméo et Juliette, in programma fino al 18 marzo. Se la New York Philharmonic prevede uno spettacolo guidato dal direttore d’orchestra Alan Gilbert, per una serata indimenticabile nel porto di New York c'è la Circle Line Sightseeing Cruises, una indimenticabile crociera con party. New York Water Taxi propone invece una Family Cruise dedicata a genitori con figli al seguito, mentre World Yacht Cruises servirà un buffet ispirato a Montauk a bordo della North River Lobster Company. Da non perdere l’Empire State Building, che a Capodanno sarà illuminato con tantissime luci e al suono della mezzanotte brillerà di bianco per salutare l’arrivo del nuovo anno. Non da meno Brookfield Place, con la seconda edizione di Luminaries, un’installazione tridimensionale posizionata nell’atrio del Winter Garden, che si accenderà coi colori delle feste a ritmo delle canzoni natalizie di Micheal Bublè e Tony Bennet.

Queens: se la cantante greca Elli Kokkinou si esibirà alla Melrose Ballroom di Astoria, il Resort World Casino, l’unico di New York City, proporrà, a chi ha più di 21 anni, di festeggiare l’arrivo del nuovo anno al Club360, in compagnia delle performance dal vivo di Tavares & France Joli.

Staten Island: la Nicotra’s Ballroom all’Hilton Garden Inn ospiterà un Gala di Capodanno a partire dalle 19.30, dove verranno serviti un cocktail di benvenuto e una cena gourmet. Si andrà avanti con un dj set live e un brindisi con champagne a mezzanotte. Per chi ama la cucina italiana invece l’ultima sera dell’anno potrà partecipare ad una pittoresca festa al Brioso Ristorante.
 
Proposte in hotel: con un’impareggiabile vista dello skyline di New York, il Mandarin Oriental New York ha pensato a un "Black-tie Gala" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. L’evento si svolgerà al 36esimo piano della struttura e prevede un menu con sei portate accompagnate da abbinamenti di vino, champagne e musica dal vivo. Gli ospiti potranno anche riservare un posto nella speciale Louis XIII Lounge, per assaggiare alcune delle migliori bottiglie, mentre si ammirano i fuochi d’artificio. Per chi cerca qualcosa di originale, c'è il party a tema Anni Venti al The View, in cima al New York Marriott Marquis a Times Square. Al 30 Rockefeller Plaza sarà possibile festeggiare l’arrivo del nuovo anno con due incredibili eventi: presso il Bar SixtyFive con l’open bar di champagne e caviale; oppure alla Rainbow Room con il "Black Tie Bash" tra degustazione, brindisi di mezzanotte e balli per tutta la notte.

Se il Tavern on the Green a Central Park preparerà uno speciale menu a prezzo fisso, Conrad New York ha pensato ad una serata all’Atrio Wine Bar & Restaurant con cena, musica dal vivo e brindisi con champagne. Ancora, presso lo Stinger Cocktail Bar & Kitchen dello chef Todd English all’InterContinental New York Times Square gli ospiti potranno sorseggiare un drink, ammirando lo spettacolo del Ball Drop (info@thestingernyc.com), mentre allo Hyatt Centric Times Square, fresco di rebranding, verrà organizzata una festa sul rooftop dell'esclusiva luonge del Bar 54, con possibilità di godersi lo spettacolo di Times Square dalla terrazza esterna. Per maggiori informazioni sul Capodanno a New York: nycgo.com/articles/awesome-new-years-eve-parties-in-nyc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA