Paese che vai... barba che trovi

Paese che vai... barba che trovi
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2016, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 17:20

Lunghi, bizzarri ma assolutamente ben curati. Ci sono luoghi del mondo dove i baffi diventano un vero cult e convincono chi li possiede a metterli in mostra o a partecipare ad eventi a tema. I mustacchi possono, dunque, rappresentare un divertente diversivo per chi si trova in vacanza ben oltre i confini nazionali. Ecco dove cercare quelli più strani, secondo una selezione della Lonely Planet. Senza dimenticare, che in giro per il globo esistono dei club dove iscriversi per scambiarsi opinioni e consigli se si fa parte dei “baffoni”.

 

Rajasthan, India: questo è lo stato più esteso del Paese e non è raro incontrare fieri possessori di tale elemento peculiare. A livello simbolico, anzi, pare che sia legato alla virilità e, quindi, le dimensioni contano. Anche quelle dei baffi. Per la precisione, è proprio in questo tratto di mondo che è stato registrato il record in lunghezza: un uomo che li ha fatti crescere per ben 4 metri. Durante l’anno, in zona, si può prendere parte pure ad una kermesse che valuta i migliori. Si tratta della Fiera dei Cammelli di Pushkar.
Budapest, Ungheria: sono tanto noti da avere una categoria specifica al Campionato mondiale di barba e baffi. Sono grossi e folti e ai lati si incurvano verso l’alto. Una tradizione ripresa pure nella moneta nazionale.
Portland, Maine, Stati Uniti: qui tutto l’anno è occasione di sfoggio e in pochi rinunciano a presenziare al Facial Hair Fest, della durata di una settimana a marzo. All’interno della rassegna non manca il Moustache Film Festival.
Istanbul, Turchia: da queste parti sono addirittura indice dell’orientamento politico e chi non riesce a farli crescere, opta per il trapianto.
Trondheim, Norvegia: i baffi fanno parte della storia in loco e risalgono a mille anni fa, al periodo in cui era la capitale del Paese e i vichingi erano molto noti.
Città del Messico, Messico: nell'area addirittura sono di moda quelli femminili e Frida Kahlo ne era il classico esempio.
Londra, Regno Unito: i mustacchi sono indispensabili per far parte dello Handlebar Club cittadino. Nato nel 1947, ha contribuito a far crescere la fama dei baffi larghi e con le estremità incurvate verso l’alto.
Foresta Nera, Germania: zona frequentata soprattutto per i suoi splendidi orologi a cucù, riserva grande attenzione ai baffi. Qui, infatti, è nato il campionato mondiale di settore, nel villaggio di Hofen. Nei club locali, lo stile attuale vuole quelli alla Fu Manchu, cioè sottili come un tratto di matita.
Austin, Texas, Stati Uniti:  tanti sono gli uomini baffuti membri dell’Austin Facial Hair Club e partecipano a competizioni internazionali.
Liverpool, Regno Unito: I Beatles hanno fatto la storia del baffo. Dentro il museo a tema, The Beatles Story, si può vedere l’evoluzione di tale caratteristica tendenza, negli anni.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA