Natale a Stoccolma e Göteborg con l’attesissima Festa di Santa Lucia

Christmas Market - Old Town (Jeppe Wikström - mediabank.visitstockholm.com)
Christmas Market - Old Town (Jeppe Wikström - mediabank.visitstockholm.com)
di Sabrina Quartieri
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2016, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 17:01

Quando in Svezia tornano il buio e il freddo, l’atmosfera si riscalda con migliaia di lucine e gli effluvi delle bevande speziate: se nelle case si accende il candelabro dell’Avvento e si invitano amici e parenti a bere il "glögg", il vino caldo al sapore di mandorle e uvetta, fuori è un tripudio di luminarie. Decorazioni che adornano le strade, le piazze e le tradizionali bancarelle, allestite per chi è in cerca di addobbi e insoliti regali: il più grande e spettacolare mercatino è quello di Göteborg nel parco divertimenti Liseberg, aperto già dal 18 novembre. A Stoccolma, invece, tra i tanti spicca quello della Città Vecchia, piccolo ma caratteristico, ideale per chi vuole fare acquisti di artigianato locale. Sempre nella capitale, vicino al mare nei pressi del Palazzo Reale, si può ammirare uno dei più grandi alberi di Natale al mondo. 

 

Già da fine novembre, poi, molti ristoranti servono il buffet natalizio o "Julbord", che include piatti tipici come aringhe, salmone, salsicce, polpette, prosciutto cotto marinato con senape ed altre leccornie. A Stoccolma si può ad esempio abbinare l’assaggio del menù con qualche ora di navigazione su un battello d’epoca, per andare alla scoperta del meraviglioso arcipelago alle porte della città. E poiché gli svedesi amano cantare e andare ai concerti, la festa in assoluto più attesa di questo periodo dell’anno è quella di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre in diversi luoghi, dalle chiese ai musei all’aperto. 


I mercatini natalizi di Stoccolma, tra tradizione e design 

E’ un gioiello ricco di atmosfera: "Stortorget" viene allestito nella piazza grande della Città Vecchia e dura fino al 23 dicembre. “Skansen” invece è stato realizzato per la prima volta nel 1903 nel museo all’aperto omonimo: ancora oggi i venditori sono vestiti in costumi d’epoca, si tengono concerti nella chiesetta Seglora e al suo interno si festeggia Santa Lucia (solo nei weekend fino al 18 dicembre). Ancora, al Palazzo di Drottningholm, a 20 minuti dal centro, si trova la residenza reale Patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel cortile ha luogo un delizioso mercatino (3 e 4 dicembre). 

Partecipando ad un’escursione in giornata alla scoperta dell’affascinante arcipelago alle porte della capitale, si possono visitare i mercatini tradizionali delle isole di Utö (3 e 4 dicembre, 10 e 11 dello stesso mese) e Sandhamn (3 dicembre). Gli amanti del design troveranno pezzi unici di artigianato di alta qualità a prezzi modici al “Beckmans”, che si tiene il 10 e l’11 dicembre. Il “Natale ai giardini di Rosendal” è ancora più magico: cibi organici e pane fatto in casa, fiori e artigianato sono i protagonisti di un’incantevole atmosfera di campagna sull’isola di Djurgården (dal martedì alla domenica fino al 22 dicembre).



A Göteborg, tra bancarelle bio e vestiti trendy

E’ qui che viene ospitato il più grande mercatino di Natale, “Liseberg”, nell’omonimo parco divertimenti illuminato per l’occasione da ben cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra le tantissime bancarelle o ancora pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Santa Claus, assaggiare i gustosi buffet e ascoltare i tradizionali concerti (aperto dall’1 al 4 dicembre e, sempre nello stesso mese, dal 6 all’11, dal 13 al 23 e dal 26 al 30). Ancora, nel pittoresco quartiere Haga si possono comprare prodotti artigianali locali al mercatino lungo la via principale e, nei negozietti intorno, oggetti e vestiti nuovi, trendy e vintage (durante i weekend fino al 18 dicembre). All’interno di “Kronhuset”, l’edificio più antico di Göteborg, si trova un bazar tradizionale con espositori in costumi d’epoca che vendono artigianato locale (fino al 22 dicembre). 

Al centro commerciale “Nordstan”, diversi artisti espongono i loro pezzi di design contemporaneo svedese (fino al 30 dicembre). Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, rinomato spazio espositivo d'arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici (dal 9 all’11 dicembre). Per delle bancarelle innovative, c’è l’appuntamento all'Art Library con gli studenti della scuola di design HDK (2-4 dicembre). Infine, per gli appassionati di bio, in campagna, a 30 minuti da Göteborg, si svolge un mercatino a tema ecologico. La location è quella del castello Gunnebo, una delle principali dimore nobiliari del Nord Europa (aperto il 3 e 4 dicembre). 



Dove assaggiare il buffet natalizio "Julbord"

Tre nomi noti a Stoccolma per gustare piatti di pesce e frutti di mare sono lo Stadshuskällaren, il Grand Hotel e il ristorante Solliden allo Skansen. Molti preferiscono invece fare un tour con un battello d’epoca e provare il buffet a bordo dell’imbarcazione (le partenze sono previste fino al 23 dicembre), oppure andare sulle isole più vicine al centro, le Fjäderholmarna, raggiungibili in soli 25 minuti, e onorare i tipici piatti natalizi in riva al mare, immersi in un’atmosfera calda e accogliente. Gli amanti dei dolci non possono perdere la tappa alla barca di marzapane, ancorata fino al 25 dicembre presso la baia di Nybrokajen nella capitale. A Göteborg lo stellato Sjömagasinet, l’Hamnkrogen a Liseberg e il restaurang Eggers sono i locali più popolari. Gli svedesi vanno volentieri anche al castello di Gunnebo, rinomato per il buffet biologico, oppure nella vicina isola di Styrsö, per deliziare il palato con i piatti della pensione di charme Styrsö Skäret .



Gli appuntamenti con i suggestivi concerti di Santa Lucia 

Come da tradizione, la Santa arriva cantando inni natalizi in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme alle sue ancelle e ai suoi paggetti. A casa e negli uffici porta invece i tipici dolci allo zafferano, i “lussebullar”. Tra le tante chiese dove si può assistere all'attesissimo evento, da non perdere a Göteborg il Duomo il 10, l'11 e il 13 dicembre, e l’Oscar Fredriks kyrka sempre il 13. A Stoccolma, immancabili il Duomo Storkyrkan dal 10 al 13 dicembre, l’Adolf Fredrik kyrka l’11 e il 13, il S:t Jacobs kyrka dall’11 al 13 e lo Skansen, il museo all’aperto, il 10, l'11 e il 13 dello stesso mese. Per ulteriori informazioni: www.goteborg.com/en/christmascity/; www.vastsverige.com/en/christmas/; www.visitstockholm.com; www.visitsweden.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA