A Stoccolma a casa di Pippi Calzelunghe

A casa di Pippi (ph. C.Todesco)
A casa di Pippi (ph. C.Todesco)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Luglio 2013, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 16:31

Per chi cresciuto con le avventure della bimba lentigginosa e con le trecce all’ins c’ una tappa imperdibile a Stoccolma: la casa di Pippi Calzelunghe. Portateci i bambini, e se non li avete andateci lo stesso e tornate bambini: si può salire a bordo del trenino delle favole, curiosare dentro Villa Villacolle (ricostruita alla perfezione), giocare con le bambole, salire in groppa a Zietto (il cavallo di Pippi), disegnare e colorare, sfogliare libri illustrati.

La Svezia è la patria della scrittrice svedese Astrid Lindgren dalla cui penna è nata la simpatica ragazzina che ne combina di tutti i colori. La sua casa quindi non poteva che essere a Stoccolma, all’interno del Museo delle fiabe Junibacken (www.junibacken.se), sull’isola di Djurgarden. Ci si arriva prendendo il ferry boat che parte da Gamla Stan o con il tram numero 7 che parte dal centro città.

Che Stoccolma sia una città che sembra fatta apposta per i bambini è risaputo. Le mamme qui (più sportive che in Italia) scorazzano tutte in bici trainandosi i piccoli su una specie di trenino-carrozza super attrezzato. C’è da dire che le piste ciclabili non mancano. E neanche gli spazi verdi: ci sono giardini, parchi, prati, alberi ovunque. E dove non c’è il verde c’è l’acqua. Uno spettacolo.

Proprio per visitarla a pelo d’acqua il tour operator italo-svedese Stoccolmaviaggi.it vi accompagna con una guida di madrelingua italiana in un tour via mare per vedere le facciate dei palazzi storici, il Palazzo Reale, il National Museum, la piazza Nybroplan con il Teatro Drammatico. Si costeggia tutta la Strandvägen (la via più bella di Stoccolma) per arrivare, naturalmente via mare, al celebre Museo Vasa dove si potranno scoprire i segreti del magnifico vascello.

I NOSTRI CONSIGLI:

Per info turistiche:

www.visitstockholm.com

Per tour guidato:

www.stoccolmaviaggi.it

Tariffe a persona per la visita guidata in italiano, via mare: 45 euro per gli adulti; 35 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni; gratis fino ai 12 anni

Museo delle fiabe Junibacken:

Prezzi:

Martedì - giovedì: adulti 125 SEK, bambini (2 – 15 anni) 110 SEK

Venerdì – domenica: adulti 145 SEK, bambini (2 – 15 anni) 125 SEK

In luglio e agosto, e nel periodo 27/12 – 13/1:
adulti 145 SEK Bambini (2–15 anni) 125 SEK

Apertura:

Luglio tutti i giorni ore 10-18

Agosto tutti i giorni ore 10-17

© RIPRODUZIONE RISERVATA