Tour in Vallonia per gustare le birre dei
trappisti

Birre trappiste in Vallonia
Birre trappiste in Vallonia
di Marina Moioli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:08

Altro che Oktoberfest! Uno dei Paesi che conta la pi grande variet di birra, come la pils, la bianca o le birre d’abbazia il Belgio. con 500 variet: bionde, brune, alla cannella, al miele, al lampone e chi ne ha più ne metta.

Ma il Belgio è anche e soprattutto la patria delle birre trappiste, una vera chicca per intenditori. Esistono infatti solo otto birre trappiste al mondo di cui ben sei sono prodotte in Belgio e tre nella sola regione della Vallonia: le birre d’Orval, di Chimay e di Rochefort, che conservano i loro segreti nel cuore delle abbazie. In alcuni casi birrerie e laboratori dei monasteri si possono anche visitare. Dove invece non è possibile entrare c’è sempre un posto, un bistrot dove gustare quella birra speciale fatta a regola d’arte.

Le birre d’abbazia sono prodotte con l’antico metodo dell’alta fermentazione; generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi alcolici). La loro colorazione varia dall’oro carico, all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro. Si richiamano alle birre che venivano anticamente prodotte in numerose abbazie belghe.

I nomi delle birre d’abbazia vengono da monasteri esistenti oppure storici che non esistono più: Leffe, Maredsous, Val-Dieu, Floreffe. Alcune, inine, conservano il nome dell’abbazia, ma non sono necessariamente legate alla produzione nelle strutture religiose.

Oltre alle celebri etichette delle birre trappiste di Orval, Chimay e Rochefort, esistono tanti piccoli birrifici artigianali come Dubuisson, Val-Dieu, Bocq, Val de Sambre e Achouffe solo per citarne alcuni. Ed è anche possibile seguire un itinerario, da percorrere in libertà con auto a noleggio, che consente di visitare le principali abbazie trappiste specializzate fin dall’epoca medioevale nella realizzazione di birra, cioccolato e formaggi artigianali, prodotti secondo un rigoroso codice etico che impone massima cura nella selezione delle materie prime, attenzione alle tecniche di produzione tradizionali e un modello commerciale finalizzato all’autosostentamento, senza scopo di lucro.

Il circuito include la visita di Bruxelles, Dinant, Rochefort e Namur. Si può far sosta nell’abbazia trappista di Notre Dame d’Orval, specializzata nella produzione di birra dal XVII secolo e nell’abbazia di Notre Dame de Scourmount, dove vengono prodotti formaggio e birra Chimay, di cui esistono quattro varietà. E alla fine del viaggio è posssibile fare una degustazione di cioccolato a Bouillon o visitare l’azienda familiare «Brasserie du Bocq» che dal 1858 produce milioni di litri di birra ogni anno.

Ma la Vallonia, la regione a sud del Belgio, è anche una terra ricca di storia e di arte con un passato di tutto rispetto che si rivela nelle affascinanti cittadine di Liegi, di Namur, di Mons e di Tournai, tutte destinazioni che meritano un viaggio perché a ogni angolo vi si può scoprire un’antica abbazia, un castello, una fortezza, una roccaforte, un museo.

Info: www.belgioturismo.it

I NOSTRI CONSIGLI

Birrificio Abbaye des Rocs

Chaussée de Brunehaut 37, Montignies-sur-Roc (Honnelles); tel. 0032 (0) 65755999,

www.abbaye-des-rocs.com

Thuin e l'abbazia di Aulne

Rue Vandervelde 275, Gozeee (Thuin), Tel. 0032 (0) 71595454, www.thuin.be

Birrificio dell'Abbazia di Malonne

Rue Fond de Malonne 85, Malonne (Namur); tel. 0032 (0) 81450850, www.m-abbaye.be

Birrificio dell'Abbazia di Val Dieu

Val-Dieu 225, Aubel; tel. 0032 (0) 87687587, www.val-dieu.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA