Vedere, fare, mangiare: le 7 esperienze da non perdere a Mosca

Vedere, fare, mangiare: le 7 esperienze da non perdere a Mosca
di Marta Ghelma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 14:24
FOOD Da provare assolutamente la cucina delle ex repubbliche sovietiche. Tra i migliori indirizzi della citt si annoverano il ristorante ucraino Taras Bulba (Petrovka 30/7, www.tarasbulba.ru), i georgiani Saperavi Cafè (Tverskaya-Yamskaya 27) e Khachapuri (Bolshoy Gnezdnikovsky 10,www.hacha.ru) e il ritrovo di chi ama il cibo 100% russo, il mitico Petrovich (Myasnitskaya 24, www.club-petrovich.ru).



LUOGHI SIMBOLO Dalla Piazza Rossa al Mausoleo di Lenin (martedì-giovedi e sabato, 10-13, www.lenin.ru), passando per il famigerato Bunker 42 (su prenotazione, www.bunker42.com), nascosto nei sotterranei di piazza Taganskaya, Mosca offre un affascinante viaggio nella storia. Da non perdere anche l'Art Muzeon (fermata della metro Park Kultury), il parco che racchiude le sculture degli ex «eroi» sovietici.



BANYA L'inverno è la stagione perfetta per provare il banya, la tipica sauna russa. La più antica e lussuosa oasi di benessere moscovita è senza dubbio Sanduny (Neglinnaya 14, www.sanduny.ru). Qui, il modo migliore per rilassarsi è lasciarsi inebriare dall'aroma di eucalipto e assorbire il calore che evapora dalle pietre roventi per poi concludere la sessione di relax con un tuffo nella piscina gelida.



METROPOLITANA Aperta dalle 6 del mattino all'1 di notte, la metropolitana di Mosca è una delle più belle del mondo. Ogni fermata, infatti, è un'opera d'arte. Da Mayakovskaja, celebre per la sua elegante architettura Art déco, a Komsomolskaja, con i suoi mosaici propagandistici dedicati alle vittorie fino alle vetrate multicolor di Novoslobodskaja ci si perde in un vero e proprio tour underground.



NIGHTLIFE La città vanta una vita notturna senza pari. Locali come il Time Out (Bolshaya Sadovaya 5, www.hotelpeking.ru), al 13° piano del panoramico Peking Hotel, il Gogol Club (Stoleshnikov 11, www.gogolclubs.ru), un dance floor casual-rock, e il trendy Mendeleev Bar (www.mendeleevbar.ru), nascosto in via Petrovka 20/1, dietro all'insegna del noodle shop Lucky Noodels, ingaggiano i migliori dj e mixologist del momento.



ARTE CONTEMPORANEA Un viaggio a Mosca, per gli amanti dell'arte, significa anche passare in rassegna le migliori gallerie d'arte contemporanea. Tra le più cool, da appuntarsi: Tretyakov Gallery (Lavrushinsky 10, www.tretyakovgallery.ru), Garage (Krymsky Val 9/45, www.garageccc.com), Winzavod (Syromyatnicheskiy 1, www.winzavod.ru), Garage (Krymsky Val 9/45, www.garageccc.com) e Artplay (Nizhnyaya Syromyatnicheskaya 10, www.artplay.ru).



SHOPPING Lo shopping al mercato delle pulci di Izmailovo, aperto sabato e domenica dalle 9 alle 16 con accesso dalla fermata della metro Izmailovsky Park, è il posto giusto per comprare i souvenir più originali ed economici di Mosca. In pila sulle bancarelle: matrioske, colbacchi, scialli a fiori, scatole di lacca, mobili vintage, tappeti dell'Asia centrale e cimeli sovietici come orologi e macchine fotografiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA