Singapore celebra il Vesak Day

Chinatown (foto di Afur Wong-Ente del Turismo di Singapore)
Chinatown (foto di Afur Wong-Ente del Turismo di Singapore)
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 15:35

Il quartiere Chinatown pronto a festeggiare il compleanno di Buddha il 21 maggio 


Le celebrazioni avranno inizio già alle prime luci dell’alba, quando migliaia di devoti intoneranno gli inni di lode nei templi di Chinatown. I festeggiamenti continueranno con le offerte di fiori, candele e bastoncini di incenso ai piedi delle statue del Buddha e si concluderanno con una suggestiva processione a lume di candela per le strade di Singapore. Tra i membri della comunità buddista della Città-Stato asiatica c'è grande attesa per l’appuntamento annuale con il Vesak Day, una delle feste religiose più importanti del Paese: il 21 maggio prossimo infatti verranno celebrati i momenti della nascita, del raggiungimento del Nirvana e della morte di Buddha. Nel corso della giornata, per l'occasione, nei monasteri Mahayana di Singapore, come il Phor Kark, si praticherà il tradizionale rituale "tre passi, un inchino", con i devoti che dovranno avanzare in ginocchio, inchinarsi a ogni terzo passo e pregare per la pace nel mondo, per la benedizione e per il proprio pentimento rispetto ai peccati compiuti. 


Durante il Vesak Day, saranno tanti i templi buddisti presi d'assalto dai devoti, dallo lo Shuang Lin Temple, il più vecchio di Singapore, al Buddha Tooth Relic Temple & Museum, situato nel cuore di Chinatown, che deve il nome alla reliquia custodita al suo interno (si dice che conservi il dente di Buddha). Colorato e finemente decorato, il tempio, completato nel 2007, è considerato la culla della spiritualità del quartiere e conserva importanti collezioni di manufatti di grande pregio provenienti da tutta l’Asia. Singapore è infatti la città più cosmopolita e multiculturale del continente: molte zone si compongono di etnie e culture diverse, abituate da tempo a convivere in perfetta armonia. In particolare, la comunità buddista è una tra le più radicate del quartiere di Chinatown, dove si celebra il Vesak Day. 


Tra i diversi rituali che si ripetono per l’importante evento, c’è il cosiddetto "bagno al Buddha": i fedeli si radunano attorno a vasche o piscine decorate con ghirlande di fiori, dove accanto viene posizionata la statua del piccolo Siddharta. Con un mestolo, ciascun devoto prende l’acqua sacra e la versa sul capo di Buddha (secondo la leggenda, subito dopo la sua nascita, la divinità fu lavata con le acque dei nove draghi). Un’ultima tradizione tipica del Vesak Day riguarda le azioni caritatevoli che vengono compiute nel corso della giornata per guadagnare meriti. C’è chi consuma esclusivamente pasti vegetariani, chi organizza donazioni di sangue negli ospedali, chi visita le case per anziani e chi distribuisce denaro ai più bisognosi.

Non mancano i buddisti che trascorrono le ore invocando i mantra, o chi sceglie di aprire le gabbie di uccelli e altri animali, come simbolo della liberazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA