Svizzera, pronta al "decollo" la funicolare più ripida del mondo

Svizzera, pronta al "decollo" la funicolare più ripida del mondo
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2017, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 15:24

Paesaggi imbiancati in inverno e di un verde brillante che contrasta perfettamente col blu del cielo in estate. La Svizzera è famosa per i suoi panorami da sogno, unici in ogni stagione e anche per le diverse attrazioni che ogni anno propone. Novità mai scontate che permettono di declinare la vacanza a seconda dei gusti e delle esigenze di tutti. Indipendentemente dall’età, insomma, senza allontanarsi troppo dall’Italia è possibile vivere dei giorni indimenticabili e scoprire la magia locale in tutte le sue declinazioni, adesso ancora di più.
 

 

Arriva la funicolare più ripida del mondo
 
Nei prossimi mesi i viaggiatori amanti del brivido potranno provare la funicolare più ripida del mondo. La location è quella di Stoos, una regione di villeggiatura per famiglie nel cuore del Paese, al di sopra del Lago dei Quattro Cantoni. Il suo paesaggio alpino è idilliaco ed è stato cambiato nel tempo proprio grazie a questo mezzo di trasporto che il prossimo 17 dicembre verrà rinnovato con una pendenza del 110 per cento. Grazie a tecniche super moderne, comunque, i passeggeri resteranno perfettamente in posizione orizzontale, senza alcun problema. L’esperienza sarà compresa nello Swiss Travel Pass e potranno salire a bordo passeggini, sedie a rotelle e bagagli.  In realtà, la sua prima versione ha visto la luce 84 anni fa, nel 1933 e, all’inizio, è stato fondamentale per i collegamenti con questo paesino dove abitavano 150 anime. La funicolare veniva usata principalmente per trasportare materiale fino in cima. Nel tempo è cambiata e, adesso, arriva la nuova Stoosbahn, con la presenza di modernissime cabine cilindriche sicure e innovative. Un vero progetto pioneristico.
 
Le novità 2018 con i trasporti pubblici
 
Che sia in treno, in autobus, in battello o in ferrovia, la Svizzera va scoperta anche e soprattutto a bordo dei suoi mezzi di trasporto con la loro proverbiale puntualità ed efficienza. Questa è la stagione giusta per godere dei suoi meravigliosi paesaggi comodamente seduti e provando le nuove proposte.
I tour a bordo dei treni panoramici Premium, ad esempio, ora sono ancora più consigliati. Bernina Express, Glacier Express, Luzern-Interlaken Express e Golden Pass invitano a rilassarsi e a godersi la tratta. Tutti vantano la presenza di un bistrò per mangiare sul posto e coccolarsi anche dal punto di vista culinario.
 
Altra idea, in vista del Natale, è quella di visitare le numerose città svizzere e i loro mercatini a tema. Certamente sempre con i trasporti pubblici. Molti si trovano infatti nei pressi della stazione e si possono raggiungere pure dall’Italia.
In più, si può decidere di combinare questa esperienza con una gita. Un esempio su tutti è rappresentato da Montreaux al Rochers-de-Naye, per conoscere di persona Babbo Natale, o concedersi una cena a bordo di un romantico battello. Insomma, la Svizzera ha il suo fascino in ogni stagione, ma quando le temperature calano, lo spettacolo diventa unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA