Tour in auto d’epoca, massaggi e cene a lume di candela: San Valentino a Roma

Hotel Eden - La Terrazza
Hotel Eden - La Terrazza
di Sabrina Quartieri
10 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Febbraio 2018, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 22:15

“Love is in the air”, anche nella Città eterna: Roma, infatti, si prepara a celebrare la festa più romantica dell’anno con le atmosfere esclusive delle location che, per San Valentino, propongono intime cene a lume di candela e trattamenti in spa di coppia. Ma non finisce qui: per rinnovare la promessa d’amore in modo divertente e insolito, non mancano suggestivi tour in Fiat 500 d’epoca o in limousine attraverso il centro storico. Dai viaggi tra le rovine ai pacchetti wellness per “due cuori in una spa”, fino alle degustazioni stellate e non, ecco allora come rendere speciale e indimenticabile l’appuntamento del 14 febbraio.
 

 

Alchimia tra gusto e arte nel rooftop dell’Hotel Eden: lo storico albergo di lusso recentemente restaurato, propone una cena stellata presso il ristorante interno La Terrazza, con un menu firmato dall’executive chef Fabio Ciervo. Si comincia con un benvenuto a base di fungo prataiolo, insalatina di puntarelle e rape miste, risotto al melograno, balsamico invecchiato 25 anni e radicchio tardivo; per continuare, filetto di rombo chiodato, couscous al dragoncello, insalatina di agrumi e erbe aromatiche; ancora, petto di pollo biologico, involtino di verza e tartufo nero. Per dessert: cioccolato e lampone, con caffè e piccola pasticceria. Costo: 200 euro a persona (bevande escluse). Dove: via Ludovisi, 49. Per prenotare: tel. 06 47812752; email: terrazza.HER@dorchestercollection.com.

All’Imàgo dell’Hassler consommé e guazzetto a lume di candela: una cena romantica con lo sguardo sulla Città eterna al ristorante stellato dell’iconico hotel di Trinità dei Monti. «Per San Valentino lavoriamo sempre a delle idee dove creatività e sperimentazione si combinano. Le ricette che nascono diventano poi delle proposte che fanno la differenza e che vengono incluse in carta a marzo», racconta lo chef Francesco Apreda che stavolta propone un menu ricercato all’insegna delle “Fluidità Speziali”, con un consommé, un guazzetto e altre ricette che rispecchiano le sue esperienze culinarie in Giappone e India. Si inizia con vegetali e gobbetti croccanti, per proseguire con ricci di mare, raviolini di arzilla piastrati e tanto ancora, e si chiude in dolcezza con frittelle di agrumi e tisana alle nocciole e sambuco. Costo: 230 euro a persona (bevande escluse). Dove: piazza Trinità dei Monti, 6. Per prenotare: imago@hotelhassler.it.
 
A La Terrasse Cuisine & Lounge un’esperienza di gusto ricercata e esclusiva: al Sofitel Roma Villa Borghese, nel suggestivo ristorante panoramico dell’albergo, il menu ideato per l’occasione cattura i sensi: si va dal carpaccio di petto d’anatra al croccante di scampi, dagli gnocchi di carote e rapa rossa al fagottino di sogliola, astice, finocchietto, coulis di crostacei e patata dolce e, a seguire, tagliata di manzo pregiato “Wagyu”, carciofi brasati e cavolo croccante. Non manca una selezione di delizie. Prezzo: 155 euro a persona, bevande escluse. Dove: via Lombardia, 47. Per prenotazioni: tel. 06 478022999; email: h1312-fb1@sofitel.com.
 
Cena con vista sul Colosseo a L’Attico bistrot:
chi sceglie il ristorante dell’Hotel Capo d'Africa sarà immerso in un'atmosfera unica, nel cuore di Roma, con un panorama mozzafiato: il Colosseo da un lato, e la Basilica dei Santi Quattro Coronati dall’altro. Il moderno locale con due terrazze all'ultimo piano dell'albergo romano, per San Valentino vanta un menu speciale. Per antipasto lo chef Erio Ivaldi propone l'insalatina di salmone al vapore e crescione, patate, cipolla rossa di Tropea, senape in grani e aceto di mele; a seguire, se come primo c’è la zuppetta di ceci con maltagliati di grano saraceno, vongole veraci e timo limone, di secondo, si opta per le triglie ripiene con pomodori secchi, olive taggiasche, capperi, basilico ed insalatina di finocchi e arance. A chiudere la cena, accompagnata da un flute di prosecco e da un calice di vino bianco, la torta all’amaretto e cioccolato 72% con crema spumosa alla vaniglia del Madagascar e mascarpone. Prezzo a partire da 262 euro per camera a coppia con cena; solo cena: 50 euro a persona, bevande incluse. Dove: via Capo d’Africa 54. Per prenotare: tel. 06 772801; email: info@hotelcapodafrica.com.
 
Soggiorno magico al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa con il pacchetto “San Valentino Deluxe”: per l’occasione, c’è la possibilità di usufruire di una notte in camera e servizio a cinque stelle, con accesso alla lussuosa Prince Spa del resort e con la raffinata cucina gourmet del ristorante Pauline Borghese, per una cena a lume di candela. Il pacchetto parte da 280 euro più Iva per stanza. In particolare, nel tempio del benessere nel cuore di Roma, le coppie potranno regalarsi momenti di puro relax, grazie all’offerta “Piccole pause d’amore”, ovvero idromassaggio, massaggio rilassante, trattamento al viso e ingresso alla spa. Costo: 290 euro per due. Dove: via G. Frescobaldi, 5. Per prenotare: tel. 06 85442500. Email: reservations@parcodeiprincipi.com.
 
Relax e cucina gourmet all’Hotel Splendide Royal: un giorno da passare in compagnia della dolce metà approfittando di un pacchetto speciale che prevede una notte per due persone con colazione, una bottiglia di spumante con cioccolatini e un mazzo di rose rosse di benvenuto in camera all'arrivo; ancora, una cena a lume di candela presso il ristorante Mirabelle. Il locale dell’hotel vanta una delle più belle ed eleganti “terrazze gourmet” di Roma e la sera di San Valentino si festeggia con un menu a base di tonno rosso, deliziosi gamberi croccanti ai cereali, cappellotti di pane di Lariano con burrata, alici del Cantabrico e tanto altro ancora. Le proposte dello chef Stefano Marzetti saranno accompagnate da vini accuratamente selezionati dal maître di sala. Prezzo del pacchetto-soggiorno a partire da 630 euro più Iva. Dove: via di Porta Pinciana, 14. Per prenotare: tel. 06 85442500. Email: reservations@splendideroyal.com.
 
Passione e buongusto nell’elegante ristorante di Palazzo Montemartini: accanto alle Terme di Diocleziano e alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, “Senses”, il sofisticato locale dell'albergo situato tra le rovine della Città eterna, dà il via alla notte degli innamorati con un flute di spumante. La cena, firmata dallo chef Simone Strano, prevede come antipasto il calamaro ripieno con pomodori del piennolo, pane alle erbe su cremoso di ricotta di bufala e croccante alle olive taggiasche; ancora, ravioli con gambero rosso Mazara, tramezzino di pesce spatola, scampi, zabaione al limone verdello e purea di carote viola. Si chiude in dolcezza con i dessert “Rosso passione”. Per trascorrere una notte romantica a Palazzo Montemartini, il prezzo parte da 338 euro a coppia, con camera e cena; solo cena: 120 euro per due, bevande escluse. Dove: largo Giovanni Montemartini, 20. Per prenotare: tel. 06 45661; email: info@palazzomontemartini.com.

Un San Valentino tra cene stellate e capolavori culinari al Rome Cavalieri: dalla serata indimenticabile a “La Pergola” con la sinfonia di sapori dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck, al massaggio rilassante di coppia nella Grand Spa, fino allo spettacolo dei fuochi d’artificio dalla terrazza panoramica del lussuoso hotel della Capitale. Esempio di menu firmato Beck: fegato grasso d’oca con polvere ai frutti rossi, gambero rosso marinato con melone bianco, pesto d’erbe e infuso di fiori di hibiscus; tortellini all’anatra con carote e profumi di camomilla, astice con radicchio e lenticchie croccanti,
 triglia con sedano e salsa ai capperi, 
agnello con carciofi e tartufo nero, e dessert di San Valentino. Infine, un abbinamento di prestigiose etichette provenienti dalla cantina de “La Pergola”, insignita del “Grand award” di Wine spectator. Prezzo: 540 euro a persona. Per una location esclusiva, ma meno costosa, l’hotel propone un menu degustazione al ristorante L’Uliveto, al costo di 98 euro a persona. Ancora, la Terrazza degli aranci del Rome Cavalieri, con la sua vista spettacolare sulla città, offre una cena buffet con deliziosi cocktail, dj-set e spettacolari fuochi d’artificio per 160 euro a persona. Orario di ingresso: 19,30. Per un momento dedicato al benessere di coppia, le proposte partono da 240 euro. Infine, per un’esperienza divertente e insolita, si può salire a bordo di una Fiat 500 d’epoca e partire alla volta del Gianicolo, il romantico colle della Città eterna, per brindare e suggellare la promessa d’amore (supplemento 240 euro). Dove: via Alberto Cadlolo, 101. Per prenotare: tel. 06 35091; email: ROMHI.GuestServices@waldorfastoria.com.
 
Serata all’insegna dell’eleganza nel ristorante enoteca la Torre - Villa Laetitia: la location è raffinata e accogliente. Di proprietà della famiglia Fendi, la dimora trasformata in hotel di charme dedica alla festa degli innamorati un menu speciale, ideato dallo chef Domenico Stile. La proposta consiste in stuzzichini di benvenuto, baccalà, ananas e maionese di nocciole; ancora, gamberi rossi al cardamomo, stracciatella, agrumi e crocchette alla menta; spaghetto al ragù di pesci di scoglio e tanti altri piatti. Il prezzo è di 140 euro a persona, con vini e bevande escluse. Dove: lungotevere delle Armi 22. Per prenotare: tel. 06 45668304.

All’Hard Rock Cafe Roma ci si “sposa” come a Las Vegas: una festa degli innamorati all’insegna della stravaganza nel locale di via Veneto che, per la sera del 14 febbraio, si trasforma in una vera e propria “Wedding Chapel” in pieno stile “Sin City”. E saranno l’icona del rock “Elvis Presley” e la bellissima diva “Marilyn Monroe” a celebrare l’unione di tutte le coppie presenti, che alla fine riceveranno anche il certificato di matrimonio. Ancora, la sala e i tavoli verranno allestiti come per i migliori banchetti nuziali e i protagonisti della serata saranno coinvolti in giochi social, con premi in palio e un omaggio per ricordo. Per la ricorrenza, è stato ideato un menu speciale disponibile tutto il giorno, che propone tra i vari piatti un hamburger di cavolfiore guarnito, un filetto di salmone norvegese e un bacon cheeseburger. Il prezzo a persona è di 40 euro. Due le fasce orarie per le prenotazioni: la prima alle ore 20, la seconda alle 22.30. Dove: via Vittorio Veneto, 62. Per riservare un tavolo: 06 4203051; email: rome.salescoordinator3@hardrock.com.

Una settimana di dolcezze golose a La Portineria: fino al 15 febbraio la caffetteria-pasticceria di Porta Pia pensa a un San Valentino diverso, aperto a tutti, e con un menu inedito: i piatti notoriamente dolci vengono proposti anche in versione salata, e viceversa. Dove: via Reggio Emilia, 22. Per prenotare: 06 95218864.
 
Sensualità di coppia alla Musa Luxury spa: l’esclusiva location del Grand Hotel Ritz propone un’area spa completamente riservata alla coppia con sauna, bagno turco e una vasca riscaldata, dove godere dei benefici del wellness, mentre si degusta uno sweet aperitif con tortino al cioccolato, frutta fresca e bollicine. Un olio delicato all’aroma di melograno avvolge i corpi e dona una profonda sensazione di benessere. I percorsi sono due: un’ora di spa riservata più mezz’ora di massaggio: 250 euro a coppia; con 50 minuti di massaggio: 300 euro complessivi. Dove: via Chelini, 41. Per prenotare: tel. 06 80229772; email: info@grandhotelritzroma.com.
 
Tra le offerte QC Terme Roma, aperitivo rinforzato con special cocktail “Amore”: per la notte del 14 febbraio, il pacchetto Salum per Amorem prevede l’ingresso alle terme e un brindisi particolare, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale (60 euro a persona). La proposta Be My Valentine consiste invece in una cena a lume di candela con menu speciale, champagne, ingresso alle terme e pernottamento (prezzo da 348 euro). Infine, il terzo pack Valentine’s Romance include due notti con cena e cocktail a tema Love Potion, accesso alle terme e massaggio di coppia short. Valido fino al 18 febbraio, al costo minimo di 676 euro. Dove: via Portuense 2178, Fiumicino. Per prenotare: tel. 06 6529444; email: info@qctermeroma.it.
 
Pacchetto benessere per due alla Victoria Spa di Ostia:
situato all’interno dei Bagni La Vittoria, con affaccio panoramico sul mare, questo centro propone un’offerta speciale per le coppie, con un percorso a base di coccole e relax, e possibilità di abbinarlo alla cena servita o al buffet. Infine, si può pernottare una notte in una delle camere vista mare dell'hotel Barcelò Aran Blu. Prezzi: ingresso spa più cena servita al ristorante, 85 euro a persona; con buffet: 70 euro; camera matrimoniale: 90 euro la doppia.  Dove: lungomare Paolo Toscanelli 195, Lido di Ostia. Per prenotare: tel. 06 86760394.

Tour di San Valentino in Limousine: un modo particolare per festeggiare una ricorrenza speciale. Le auto di lusso Lincoln Vip White Edition, Lincoln Wave Black Edition e Lincoln Wave White Edition sono a disposizione per condurre gli ospiti in un piccolo viaggio indimenticabile tra le bellezze di Roma. Le vetture sono dotate di bar illuminato, calici in cristallo per champagne, collegamento internet, televisore, Dvd, CD player, sedili riscaldati, tettuccio apribile e citofono per comunicare con l'autista. Il costo: 300 euro per un tour di due ore, una rosa, cioccolatini e prosecco di benvenuto. Prenotazioni: tel. 06 90627732; 324 6863830; sito: http://www.affittolimousine.it.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA