«Trieste ha il porto più bello d'Europa»

Il porto di Trieste, il più bello e fotografato d'Europa
Il porto di Trieste, il più bello e fotografato d'Europa
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2016, 22:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 13:10

Il porto più bello d’Europa? E’ quello di Trieste. Incrocio di ispirazioni viaggianti, con quella sua allure impalpabile, l’eleganza degli orizzonti, il mare color zaffiro, questo luogo di approdi e partenze è stato il più fotografato. All’interno del concorso a base di clic lanciato dalla Commissione Ue per diffondere e far conoscere i porti, ben 3 mila, presenti nell’Unione in occasione della Giornata Europea del Mare.
Titolo della competizione visiva: #myportforTurku, dal nome della città della Finlandia eletta quest'anno capitale dell’iniziativa.


A partecipare fotografi, blogger, turisti e semplici amanti del mare che hanno immortalato con macchine fotografiche iper professionali, tablet o semplici smarthpone il proprio “luogo di ancoraggio” preferito. In tutto sono stati 234 appartenenti a 24 Paesi e hanno postato 579 foto di 166 porti.
Una “marea” di scatti con barche, navi gigantesche,container,  pescatori e soprattutto distese di mare a fare da modelli per una grande rete cattura-sguardi. E soprattutto emozioni.

Alla fine sono state selezionate 50 immagini, fra le quali il più presente è stato appunto l’approdo di Trieste che si è aggiudicato il podio. Al secondo posto quello di Amburgo in Germania, seguito da Saint-Malò nella suggestiva Bretagna francese. Ma non sono da meno tutti i porti ritratti, dal grande fascino come quelli di Zadar, di Londra, di Valencia, Ibiza, Antewerpen e molti altri. Da vedere nell’esposizione “Il mio porto per Turku” che dopo esser stata allestita nella città finlandese, Bruxelles e Amburgo è ora approdata nella Sottostazione elettrica del Porto Vecchio triestino in occasione della Barcolana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA