Lavori sulla strada
appena asfaltata

Lavori sulla strada appena asfaltata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Febbraio 2014, 07:56 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 18:56
FERMO - Sicuramente un motivo alle spalle ci sar, ma difficile da intendere: perch dopo il completamente dell’asfaltatura di piazzale Carducci, dopo il rifacimento totale della segnaletica, dopo giorni di chiusura e disagi imposti dal cantiere, tutti lavori che saranno seguiti da una parcella da pagare, si è di nuovo spaccata la strada (buchi vari e una voragine sull’asfalto nuovo di zecca che non ha nemmeno due mesi di vita), cancellata la vernice a terra dei passaggi pedonali ecc.?



Se lo sono chiesti ieri in tanti (tutti) che sono passati per il piazzale più alto dei maxi parcheggi per accedere al centro. In effetti lo sconcerto è forte soprattutto se si ragiona con il proprio metro: “Se i lavori fossero stati fatti a casa mia - ragiona l’uomo comune - prima avrei completato il tutto e poi sarei passato all’asfalto e ai decori, altrimenti chiamare due volte le stesse ditte a rifare anche solo parzialmente quello che già hanno completato ... sai che costi salati!”.



Non è avvenuto però così per piazzale Carducci. Forse nella cosa pubblica le regole matematiche universali del lavoro costi e benefici portano somme e dividendi diversi. Nel mondo normale così non costa tutto di più? Forse le ditte dei lavori faranno uno sforzo gratuito per il Comune? Ma i loro dipendenti non li dovranno pagare? Forse sfugge qualcosa? Forse il Comune nel pianificare i lavori ha sbagliato? E ora chi deve pagare? Il contribuente pubblico? Troppe domande ma purtroppo necessarie per una vicenda che invece dovrebbe essere chiara, lampante, già di per se stessa. In verità in questi giorni si sta provvedendo al completamento del progetto che prevede la sbarra automatica d’accesso alle auto e altro, tutti lavori previsti alla fine... ma nel mondo all’incontrario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA