Londra segreta: luoghi nascosti e suggestivi della capitale inglese

Londra segreta: luoghi nascosti e suggestivi della capitale inglese
di Laura Bolasco
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 23:39 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 20:15

Sì, Londra la conosciamo tutti. Tutti almeno una volta siamo stati a Westminster, abbiamo scattato la foto sotto il Big Ben, siamo saliti sul London Eye, abbiamo passeggiato per Saint James Park ed abbiamo atteso il cambio della guardia a Buckingham Palace. Lo shopping tra Oxford Street e Regent Street è obbligatorio, così come ammirare Piccadilly Circus seduti sotto la statua di Eros. Ma siete sicuri sia tutto qui? Ecco una lista di posti incantati e altamente suggestivi di una Londra inaspettata.


Horniman Museum and Gardens

Situato a Forest Hill, zona 3, è attivo dal 1901 ed oltre ad ospitare un acquario, offre una meravigliosa vista del centro città.

Ruislip Lido

Per andare in spiaggia non è necessario abbandonare la città ed arrivare in East Sussex.

A Northewood hill, zona 6, avrete la spiaggia e la tranquillità a pochi minuti da downtown.

Petersham Nurseries

Nella zona 4, precisamente scendendo a St Margaret, si allontana lo stress del lavoro in città e ci si può rifocillare nel giardino del Petersham Nurseries cafè dall’atmosfera rustico-bohemien. E’ qui che le vere english ladies vengono a pranzo durante il weekend.

Richmond Park

Se siete stanchi del solito picnic ad Hyde Park, vale la pena fare una passeggiata assolutamente into the wild per Richmond Park. Atmosfera da savana e visione di cerbiatti sul ciglio della strada assicurata. Zona 4, Richmond station.

Syon Park

Nella zona 4, scendendo a Syon Lane, vi troverete di fronte ad una meraviglia del XVI secolo, un’esplosione di stili tra cui romantico, barocco e gotico, a cui si ispirò Robert Adam quando gli fu commissionata l’opera dal Duca di Somerset.

Highgate Cemetery

Un giro in un cimitero inglese è d’obbligo e dove andare se non qui, Highgate station nella zona 3, dove oltre a fascinose leggende a metà tra poesia e paura si mormora anche della presenza di un vampiro?

Chiswick House

Paesaggio da favola nella zona south west della capitale. Nel quartiere Turnham green, situato nella zona 3, ci si rilassa tra ruscelli e poetiche ambientazioni; preferibile nelle giornate di sole.

Eltham Palace

L’antico palazzo che fu residenza reale tra il XIV ed il XVI secolo offre uno scenario storico ed interessante ed il cui interno è un imponente esempio di stile Art deco. Zona 4, Eltham station.

Epping Forest

Ex riserva reale di caccia, l’area boschiva di Epping, stazione di Loughton, zona 6, è sicuramente un buon posto in cui ci si può dimenticare di essere a Londra, lontano dal caos cittadino ed immersi nella più totale atmosfera selvaggia.

Danson Park

Panorama indimenticabile e grandi spazi verdi: il luogo perfetto per passare una giornata in famiglia. Bexleyheath, zona 5

Wetland center

A Barnes, nella zona 3, esiste un paradiso per i naturalisti ed appassionati di birdwatching. Questo parco naturale offre visite guidate e percorsi alla scoperta di molte specie animali difficilmente visibili in centro città.

Hampstead Heath

Golden green, nella zona 3, presenta un gigantesco parco nei cui stagni e laghi è possibile fare il bagno e pescare ed in cui, la tradizione vuole, Karl Marx fosse solito trascorrere le sue domeniche di relax.

Painshill Park

Cascate, sorgenti ed una grotta artificiale. Un vero paradiso terreno che non può non essere visitato almeno una volta. Kingston, zona 6.

Morden Hall Park

A dieci minuti a piedi dalla stazione di Morden, zona 4, vi attendono un giardino di rose ed un cinema all’aperto attivo durante la stagione estiva.

Trent Park

Se siete in cerca di avventura senza dovervi allontanare dalla città, ecco a Cockfosters, nella zona 5, scenari selvaggi e la possibilità di entertainment sportivi come l’arrampicata sugli alberi del bosco con l’aiuto di esperti del posto.

Gunnersbury Park

Un tempio suggestivo in una location situata a west London, Acton town, zona 3. Perfetto per passare un pomeriggio rilassante al tavolino della caffetteria.

Darwin Down House

E’ qui che Darwin studiò le sue teorie sulla specie. Lasciati ispirare anche tu dalla bellezza della natura che si respira in questo luogo sconosciuto. Orpington, zona 6.

Crystal Palace Park

Statue di dinosauri ed una meravigliosa struttura in vetro e ghisa (vincitrice della Great Exhibition 1851) all’interno di una tenuta in perfetto stile vittoriano. Vi basta per visitarla? Crystal Palace, zona 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA