Norvegia, la strada più bella del mondo è qui: 8 km e sette ponti

Norvegia, la strada più bella del mondo è qui: 8 km e sette ponti
Norvegia, la strada più bella del mondo è qui: 8 km e sette ponti
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2019, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:08

In capo al mondo e anche oltre, verso paesaggi da cartolina e per nulla turistici, in un meraviglioso angolo di Norvegia. Tra casette basse e colorate e un mix di specchi d’acqua blu cobalto e spruzzi di neve, sorge infatti l’Atlantic Ocean Road, considerata la strada più bella del mondo. Panoramica e confortevole, è lunga più di 8 chilometri ed è collegata da ben sette ponti. Certo le emozioni forti non sono risparmiate ai viaggiatori che l’attraversano durante i giorni di maltempo: le intemperie, infatti, la mettono a dura prova, così come le frequenti burrasche di vento e neve e le onde alte diversi metri. Eppure lei è sempre lì a resistere e a mostrare ancora meraviglie paesaggistiche a chi decide di superarla.
 

 

Adrenalina e meraviglia

Chi cerca un passaggio al cardiopalmo, deve venire da queste parti in autunno quando il cattivo tempo è meno raro. Durante tutto l’anno, comunque, la scenografica strada unisce le città di Kristiansund e Molde, i due centri maggiori nella zona dei fiordi.

Dettagli e curiosità

L’Atlantic Ocean Road, che dal 2005 è considerata la costruzione norvegese del secolo, si muove serpeggiando, lungo villaggi pittoreschi e colorati e gli isolotti di Averøy. Quando le piogge sono intense, il tratto di oceano più spettacolare è quello di Hustadvika e, da qui, non di rado si possono scorgere foche e balene. Per chi cerca storia e suggestioni, la direzione è quella che raggiunge l’isola di Averøy dove si trova la chiesa fatta di legno di Kvernes, del Trecento. Per chi, invece, insegue le emozioni, può essere divertente superare i ponti che collegano i tratti di terra emersa e, tra questi, il più alto è lo Storseisundet, con la sua curvatura quasi artistica che, invece, di rovinare i panorami norvegesi, sembra ridisegnarli. La strada turistica nazionale, è dunque un mix di natura selvaggia, curve, fiordi e isolette ed è stata inaugurata nel 1989. Piuttosto spesso è apparsa in diversi film e spot pubblicitari e sta diventando, durante un viaggio da queste parti, un'attrazione irrinunciabile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA