Roma, nel Parco dell'Appia Antica apre la Casa delle Farfalle

Roma, nel Parco dell'Appia Antica apre la Casa delle Farfalle
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 19:58

Immersa nel verde del Parco regionale dell’Appia Antica, a Roma apre “La Casa delle farfalle”, più di 200 metri quadri di eden tropicale dove ammirare centinaia di farfalle variopinte, vivaci, che saltano da un fiore all’altro. A Roma dal 24 marzo al 10 giugno, allestita in via Appia Pignatelli 450.
 

 

La casa delle farfalle è una serra tropicale, dove si passeggia in mezzo a una rigogliosa vegetazione e si osservano da vicino alcune tra le farfalle più spettacolari del mondo, seguendone il ciclo vitale mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale. Un percorso immerso tra le meraviglie della natura che permette ai visitatori di guardare, e in alcuni casi anche toccare dal vivo non solo i bruchi e le crisalidi delle farfalle o i vari tipi di bozzoli delle falene, ma anche altri insetti noti per le loro caratteristiche uniche, come gli stecco, i foglia e le blatte fischianti del Madagascar, e ancora scoprire la vita segreta delle formiche grazie a una sezione dedicata.
 
Non solo appassionati di farfalle ma anche studenti delle  scuole, che hanno possibilità, oltre di apprendere nozioni anche di rafforzare la convivenza con la natura. Insieme a biologi ed entomologi si potrà scoprire il mondo delle farfalle, le loro tecniche adattative e molte curiosità.

Eleonora Alescio, biologa ed esperta allevatrice di uno degli insetti più colorati e ammirati al mondo afferma: «Le farfalle oltre ad essere tra gli animali più colorati e belli del mondo, sono indicatori ecologici che con la loro presenza o assenza indicano lo stato di salute dell’ambiente. L’obiettivo de ‘La casa delle farfalle’ è quello di comunicare questo importante concetto suscitando la meraviglia e stimolando la curiosità in tutte quelle persone che verranno a trovarci. Chi vorrà potrà anche chiederci consigli per scegliere le piante che più attirano le farfalle, per far sì che anche le nostre città diventino più ospitali nei confronti di questi meravigliosi insetti».

Per maggiori informazioni: Dal 24 marzo al 10 giugno in Via Appia Pignatelli, 450 Roma; dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; sabato, domenica e festivi dalle 15,00 alle 19,00; Ticket intero 6 euro, ticket ridotto e per i bambini dai  4-12 anni, 4 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA