«Sanremo tra i 12 posti di mare più belli». Che gaffe il Guardian, la foto è di Mentone

«Sanremo tra i 12 posti più belli», ma il Guardian sbaglia foto e mette una città francese
«Sanremo tra i 12 posti più belli», ma il Guardian​ sbaglia foto e mette una città francese
di Domenico Zurlo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Aprile 2018, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 21:02
Lo scivolone del quotidiano britannico, la pronta risposta del sindaco. Di Sanremo normalmente si parla soprattutto del Festival della canzone italiana, ma la cittadina ligure non è solo questo, anzi: è anche una delle città turistiche più belle d'Europa. E per questo è stata inclusa dal giornale The Guardian tra le 12 località balneari più interessanti del sud Europa: il problema è che i redattori web britannici hanno sbagliato foto, pubblicando una veduta del porto di Mentone, in Francia. Foto ancora presente nell'articolo, a distanza di giorni dalla pubblicazione.



IL SINDACO: GLIELA MANDIAMO NOI «Gliela mandiamo noi una bella foto di Sanremo, ma ci spiace, perché al di là dell'incidente è stata una notizia molto bella e soprattutto positiva per Sanremo», ha ribattuto il sindaco della città, Alberto Biancheri: «Stamattina ho subito fatto scrivere al giornalista, per chiedere di cambiare la foto - afferma Biancheri -. Se ci sarà da contattare anche altri uffici, lo faremo, purché venga pubblicata un'immagine corretta». «Mi ha fatto piacere leggere le recensioni e i commenti e sono sicuro che l'errore sia addebitabile ai motori di ricerca sui quali prendono le foto», conclude Biancheri.


(la foto di Mentone pubblicata dal Guardian)

L'ASSESSORE: SVISTA MACROSCOPICA Sul caso è intervenuto anche l'assessore regionale Gianni Berrino, di Sanremo: «La citazione di Sanremo, tra le migliori località turistiche balneari a livello europeo, è motivo di grande orgoglio per la città e per gli operatori del settore - ha dichiarato -.
Certamente la svista giornalistica, a dir poco macroscopica, lascia l'amaro in bocca, ma non può offuscare il grande risultato ottenuto da Sanremo, che va ad aggiungersi ad altre precedenti citazioni su riviste internazionali di alto livello ottenute negli ultimi due anni dalla Liguria».

 

LE ALTRE Sanremo non è l’unica località italiana citata dal Guardian: al suo fianco, anche Sciacca, sud-ovest della Sicilia, provincia di Agrigento. «Chiamata città dei fiori, Sanremo è la Montecarlo italiana - si legge nell’articolo - con un grande casino del 1905 ma non con gli stessi prezzi». Nel pezzo si citano anche due città portoghesi, due spagnole, due greche, due croate e due francesi: veri e propri posti paradisiaci, come Viana do Castelo (Portogallo), Zadar (Croazia), Saint-Jean-de-Luz (Francia) o Volos (Grecia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA