I turisti cinesi possono pagare il taxi con il cellulare in 12 città

I turisti cinesi possono pagare il taxi con il cellulare in 12 città
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 16:02
Nuove opportunità per i turisti cinesi in Italia. Facendo seguito alla partnership – avviata a novembre 2018 – Tinaba, Alipay e IT Taxi annunciano che da oggi gli utenti Alipay potranno pagare nelle principali città turistiche italiane le corse sui taxi associati a URI (Unione Radiotaxi Italiana).

L’accordo è al momento operativo in dodici città italiane - Roma e Milano, oltre a Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato, Palermo – per un totale di ottomila taxi in tutta Italia.
Gli utenti Tinaba e Alipay, potranno inquadrare un QRCode, esposto all'interno del taxi, per avviare il pagamento della corsa con il proprio cellulare. Questo approccio di pagamento innovativo, veloce e sicuro, in Cina ha riscontrato enorme successo ed è utilizzato da milioni di tassisti.


L'obiettivo della collaborazione con URI è facilitare la mobilità e l'esperienza di viaggio dei turisti, abbattendo le barriere linguistiche e le difficoltà legate all'uso del contante.
Secondo una ricerca Nielsen sui trend di consumo del turismo cinese all'estero, i trasporti locali rappresentano il 10% della spesa turistica e i taxi sono un mezzo utilizzato dal 71% dei turisti. Il tutto, in un contesto in cui il 99% dei turisti ha già installato l'applicazione mobile Alipay e il 91% dichiara che spenderebbe maggiormente se il mobile payment fosse disponibile anche all'estero.

Matteo Arpe, Fondatore e Amministratore Delegato di Tinaba dichiara “Crediamo molto nell’accordo con Alipay, società con cui condividiamo la stessa visione sul futuro dei pagamenti digitali. Insieme, oltre a quella con IT Taxi stiamo studiando ulteriori collaborazioni volte a consentire a molti settori di poter essere maggiormente attrattivi per i tanti turisti cinesi che visitano il nostro Paese”.

Loreno Bittarelli, Presidente di URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia) commenta “Siamo felici di aver abilitato i nostri taxi nelle principali città italiane ad accettare i pagamenti degli utenti Tinaba e Alipay perché siamo convinti che porteranno tanti clienti in più a tutti i tassisti nostri associati. Siamo inoltre convinti che i tanti turisti cinesi in visita nel nostro Paese saranno soddisfatti di poter pagare il taxi in modo semplice e veloce con Alipay, evitando così di utilizzare il contante”. 


Conclude Piero Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia “Siamo molto soddisfatti della collaborazione perché convinti che investire nel trasporto su taxi sia una spinta all'economia delle città turistiche. Accessibilità, sicurezza e facilità di pagamento nella mobilità cittadina sono fondamentali per lo sviluppo e la soddisfazione del turismo individuale cinese, che oggi registra i maggiori tassi di crescita in termini di volumi e valori di acquisto in Italia. Migliorare e rendere più veloci gli spostamenti dei turisti nelle città italiane permette inoltre di raggiungere più destinazioni e dedicare maggiore tempo alle eccellenze italiane nell'arte, shopping e food.”
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA