Jacopo Venzo, ciclista di 17 anni morto dopo una caduta in discesa: tragedia in Austria

A darne notizia è la sua formazione, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino: «Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male»

Jacopo Venzo, ciclista di 17 anni morto dopo una caduta in discesa: tragedia in Austria
Jacopo Venzo, ciclista di 17 anni morto dopo una caduta in discesa: tragedia in Austria
di Carlo Gugliotta
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2023, 11:17

VIENNA - Tragedia in Austria, dove è di scena in questi giorni una prestigiosa gara di ciclismo per la categoria Juniores, la Junioren Rundfahrt. Il corridore italiano Jacopo Venzo ha perso la vita nel corso della prima frazione a causa di una terribile caduta in discesa. 

A darne notizia è la sua formazione, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, che ha annunciato sui social la dipartita del proprio corridore. nel post pubblicato su Facebook si legge: «Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria.
Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore.
Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai».

Morto ciclista a 17 anni: la caduta in discesa

I fatti sono avvenuti nel corso della prima tappa della Junioren Rundfahrt. La giornata prevedeva due semitappe: al mattino il diciassettenne Venzo aveva preso parte alla cronometro individuale, chiudendo in 87/a posizione, mentre al pomeriggio è rimasto coinvolto in questa caduta mortale avvenuta lungo la discesa del Monte Mistelbacher, a una quarantina di km a nordest di Vienna. In seguito a questo incidente, la tappa è stata cancellata. Subito soccorso, Jacopo Venzo è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale universitario Kepler di Linz ma non ce l'ha fatta ed è spirato nella notte.

Un episodio che, nella dinamica, ricorda molto la morte di Gino Mader, corridore professionista che era in forza alla Bahrain-Victorious e che ha perso la vita nel corso dell'ultimo Giro di Svizzera. Proprio ieri il suo compagno di squadra Matej Mohoric è riuscito a raggiungere la vittoria di tappa al Tour de France, dedicandogli la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA