Quintana, Ascoli
si tuffa nel Quattrocento

Quintana, Ascoli si tuffa nel Quattrocento
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 17:34

ASCOLI - Si corre oggi ad Ascoli Piceno il torneo cavalleresco della Quintana.

Un tuffo nel Quattrocento attraverso la giostra equestre che si disputa ogni prima domenica di agosto in onore di Sant'Emidio, patrono della città e protettore dal terremoto.

La sfida di oggi al campo dei giochi dello Squarcia sarà preceduta dall'imponente corteo di 1.400 figuranti in costume che al ritmo scandito dai tamburi e dalle chiarine dalle 14:30 in poi attraverserà il centro storico con in testa il magnifico Messere, il sindaco Guido Castelli.

Nessun Vip quest'anno, ma la Quintana sarà trasmessa in diretta su Rai Tre dalle 17.55 alle 19; la telecronaca sarà curata dal giornalista Giuseppe Buscemi.

In video non solo i momenti salienti della giostra e del corteo storico, ma anche servizi registrati nei giorni scorsi nelle sedi dei sestieri a cura di Patrizia Ginobili.

La giostra della Quintana è una gara di abilità e destrezza. I cavalieri, armati di una lunga lancia, sono chiamati a percorrere per tre volte (tornate) in sella ai rispettivi cavalli, un percorso ad otto con al centro il Moro, un maestoso fantoccio il cui scudo va centrato al meglio.

Vince il palio il cavaliere (e quindi il sestiere) che sarà stato più veloce in pista (senza commettere penalità) e più preciso al bersaglio. Favorito per la vittoria finale il cavaliere di Foligno Luca Innocenzi, che giostra per Porta Solestà, sestiere per il quale ha vinto la Quintana dello scorso 12 luglio. A sfidarlo Massimo Gubbini di Porta Tufilla, Emanuele Capriotti per Porta Romana, Denny Coppari per la Piazzarola, Jacopo Rossi per Sant'Emidio e Guido Crotali per Porta Maggiore.

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA