Sparatoria nel campus dell'Università del Nevada, a Las Vegas: almeno 3 morti e un ferito grave, ucciso l'attentatore

Nell'anno che sta per finire gli Usa hanno registrato il maggior numero di sparatorie di massa in un anno dal 2006

Sparatoria nel campus dell'Università del Nevada, a Las Vegas: diverse vittime
​Sparatoria nel campus dell'Università del Nevada, a Las Vegas: diverse vittime
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 14:50

Sparatoria nel campus dell'Università del Nevada, a Las Vegas negli Stati Uniti : almeno tre morti. E anche l'attentatore risulta tra le vittime, si ritiene sia stato ucciso dalla polizia. 

Il terrore torna tra gli studenti di un campus universitario americano con l'ennesima sparatoria di massa. Questa volta il teatro della violenza è la University of Nevada a Las Vegas, la metropoli celebre in tutto il mondo per i suoi casinò e i suoi eccessi ma anche per gli episodi di violenza, superiori alla media nazionale, che hanno avuto il loro tragico picco nel 2017 con una strage ad un festival musicale nella quale sono state uccise 60 persone.

In questo ultimo caso, i morti sarebbero 3 oltre all'assalitore, ma la polizia non ha ancora fornito un bilancio ufficiale.

L'allarme nel campus, che dista meno di 3 chilometri dalla Strip e che conta oltre 30 mila studenti, è scattato attorno alle 11.30 ora locale, le 20.30 in Italia, nella Beam Hall, edificio che ospita la facoltà di economia. L'università ha pubblicato un messaggio invitando gli studenti ad evacuare dalla zona, contemporaneamente la polizia ha annunciato in un post su X di essere impegnata a rispondere ad una sparatoria nel campus e che c'erano molte persone colpite.

Dopo circa quaranta minuti, la polizia ha comunicato che il sospetto era stato individuato ed era morto, non è chiaro se sia stato ucciso dagli agenti o si sia tolto la vita. Quanto alle vittime, la polizia ha spiegato in una conferenza stampa che molti feriti sono state ricoverati negli ospedali locali ma non ha distinto tra morti e feriti e ha precisato che le indagini continuano, anche sul movente della sparatoria.

Due fonti delle forze dell'ordine hanno detto alla Nbc che ci sono molti morti. La squadra di basket maschile dell'università ha annullato la partita prevista in serata causa dei tragici eventi nel campus.

Un copione che si ripete con una frequenza inquietante negli Stati Uniti: studenti terrorizzati, famiglie distrutte e le solite domande senza risposta su come contenere la violenza delle armi in un Paese in cui il 40% della popolazione ne possiede una. Sei anni fa proprio nella metropoli dei casinò una delle stragi più cruente della storia degli Stati Uniti. Stephen Paddock, 64 anni, sparando a caso sulla folla con ben 23 armi, tra cui diversi fucili d'assalto, dalla finestra della sua stanza nel Mandalay Hotel.

Il bilanciò fu tremendo: 61 morti, incluso il killer che si è suicidato, e 850 feriti.

Nell'anno che sta per finire gli Usa hanno registrato il maggior numero di sparatorie di massa in un anno dal 2006. Con le ultime tre, due avvenute durante il fine settimana, il numero totale è arrivato a 38, superando il record precedente - 36 - registrato nel 2022. Nonostante i continui appelli del presidente degli Stati Uniti Joe Biden al Congresso per vietare la vendita almeno »armi da guerra« come gli Ar-15, in un Paese in cui ne circolano 390 milioni le leggi non riescono a passare. Troppo forte l'opposizione dei sostenitori, soprattutto repubblicani, del secondo emendamento della Costituzione Usa e di quei politici foraggiati dalla potentissima lobby della Nra, inclusi Donald Trump e tutti gli altri candidati alla presidenza per il Grand Old party nel 2024.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA