​Juve e Vip, tutto
il mondo di Lollo

​Juve e Vip, tutto il mondo di Lollo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 00:56 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 16:11
MONTEGRANARO - Ha offerto una cena a Lapo Elkann, amico di Zidane e Buffon, conosce Cristina Chiabotto e Mariagrazia Cucinotta, ha intenzione di avviare un progetto con Alessandro Del Piero: stiamo parlando di Loredano Apolloni. Un agente dei personaggi famosi?

Un giornalista di cronaca rosa? Niente affatto. Apolloni ha sempre lavorato nel settore calzaturiero ma vanta una schiera di amici vip da far invidia ad Alfonso Signorini. Dal centro di Montegranaro, dove è nato e tuttora abita, fino a Torino, da Milano a Pesaro, passando per Roma: non c'è posto d'Italia che non abbia frequentato, fra amicizie importanti, locali del jet set e ristoranti stellati. Fil rouge di questa vita passata fra i personaggi famosi è la Juventus di cui il montegranarese è più che tifoso.



"Già a sedici anni prendevo l'autobus per andare a Torino a vedere le partite": racconta Apolloni che oggi, nel nuovo Juventus Stadium, siede nell'esclusivissima Tribuna Agnelli. Per molti anni Loredano Apolloni è stato venditore e rappresentante di calzature per alcune importanti aziende. Da poco ha invece avviato una sigla commerciale che ha chiamato "Lollo 1957" e che vende scarpe sportive con questo marchio. "Il mio prossimo progetto è quello di creare sneakers che portino la firma di Alessandro Del Piero. È già pronto il primo prototipo ma lui adesso è in Australia e non è facile collaborare", spiega Apolloni a proposito di uno dei suoi tanti amici vip.



A Montegranaro, cuore del distretto calzaturiero marchigiano, Loredano Apolloni ha appreso l'arte di fare le scarpe da suo padre che aveva una piccola azienda, ora chiusa. La passione per i personaggi celebri era già nell'aria: "Per molti anni abbiamo fatto le scarpe per Papa Giovanni Paolo II che portava il 44. L'aggancio è stato il fatto che avevamo conosciuto il sarto del Pontefice, a Roma". E Wojtyla era solo il primo volto noto di una lunga serie. "Pensare che io sia amico di queste persone solo perché fornisco solo qualche paio di scarpe però sarebbe un errore", dichiara Apolloni prima di spiegare: "Sono persone che guadagnano molto e un paio di calzature non fanno certo la differenza. Io invece ho molta facilità nei rapporti, sono bravo a mantenere i contatti, li chiamo quando compiono gli anni e a loro fa piacere che io mi ricordi. Conosco i loro collaboratori e le guardie del corpo. E sono una persona molto generosa. Basti pensare che ho avuto le magliette autografate di tanti giocatori della Juve ma le ho regalate tutte a chi me le chiedeva, ai bambini, alle persone malate".



Apolloni ricorda a memoria anche i numeri di scarpe dei suoi amici vip. Basta chiedere per sapere che la Chiabotto ha il 42, Zidane il 44, Del Piero e Baggio il 41. E Berlusconi? "Non lo conosco perché non mi è simpatico ma se avessi voluto arrivare a lui ci sarei riuscito". La lista degli amici famosi di Apolloni, oltre ai già citati, comprende anche dirigenti sportivi, della Juve e non solo, come Luciano Moggi, Adriano Galliani, Ariedo Braida, il calciatore Roberto Baggio, la modella Keyla Espinoza, il celebre attore romano Maurizio Mattioli, la show girl Laura Barriales e altre bellissime donne come Juliana Moreira e Alena Seredova. Poi ci sono gli imprenditori marchigiani e quelli che, come Apolloni, siedono in parterre alle partite di basket della Sutor Montegranaro o, negli anni d'oro, a quelle della Scavolini al palas di Pesaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA