Whatsapp, dal 29 febbraio stop su alcuni iPhone e altri smarthphone. I modelli interessati e cosa fare: cosa accade domani

Gli utenti interessati dovrebbero aver ricevuto già comunicazione a riguardo da parte dell'azienda, tramite una notifica

Whatsapp, dal 29 febbraio stop su alcuni Iphone e altri smarthphone. Ecco i modelli interessati e cosa fare
Whatsapp, dal 29 febbraio stop su alcuni Iphone e altri smarthphone. Ecco i modelli interessati e cosa fare
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 17:53

Da marzo, su alcuni modelli di smartphone, non sarà più possibile utilizzare una delle più diffuse app di messaggistica. WhatsApp dà l'addio da giovedì 29 febbraio 2024 a tantissimi cellulari: ovviamente si tratta di modelli abbastanza obsoleti, che quindi non dovrebbero preoccupare troppo gli utenti. Tra i cellulari su cui non si potrà più utilizzare l'app di messaggistica a partire da fine mese ci sono anche degli iPhone, i costosissimi smartphone di casa Apple. La decisione è stata presa da Meta che, secondo il sito quifinanza.it, ha giustificato l’interruzione del supporto su alcuni dispositivi per motivi legati alla sicurezza e alla funzionalità. 

I telefoni Android che diranno addio a WhatsApp

A essere maggiormente colpiti dallo stop del 29 febbraio di WhatsApp saranno soprattutto i dispositivi che montano un sistema operativo Android. Più nel dettaglio, a diventare obsoleti per l’app di messaggistica saranno tutti i device che montano un sistema operativo di serie 5 e precedenti ed hanno meno di 300 MB di memoria interna. 

Marchio Samsung

Samsung Galaxy Core;

Samsung Galaxy Trend Lite;

Samsung Galaxy Ace2;

Samsung Galaxy s3 Mini;

Samsung Galaxy Trend II;

Samsung Galaxy X2.

Marchio LG

LG Optimus L3;

LG Optimus L5;

LG Optimus F5;

LG Optimus L3;

LG Optimus L7;

LG Optimus L5;

LG Optimus L7;

LG Optimus F3;

LG Optimus F3Q;

LG Optimus L2;

LG Optimus L4;

LG Optimus F6;

LG Ativar;

LG Lucid 2;

LG Optimus F7.

Marchio Huawei

Huawei Ascend Mate;

Huawei Ascend G740;

Huawei Ascend D2.

Altri brand

Sony Xperia M;

Lenovo A820;

ZTE V956 – UMI X2;

ZTE Grand S Flex;

ZTE Grande Memo;

Faea F1THL W8;

Wiko Cink Five;

Winko Darknight;

Archos 53 Platinum. 

Gli iPhone esclusi da WhatsApp 

La scelta di Meta non rendere più operativo WhatsApp per alcuni dispositivi mobili interesserà anche alcuni telefoni di Apple, sempre a partire dal 29 febbraio 2024.

Si tratta di tutti i telefoni che non supportano l’aggiornamento alla versione iOS 13.0 o successiva e, dunque:

iPhone 6S;

iPhone SE;

iPhone 6S Plus. 

Cosa fare se si possiede uno di questi modelli 

Chi è in possesso uno dei dispositivi sopra menzionati, sarà costretto a rinunciare a WhatsApp, almeno fino all'acquisto di un nuovo smartphone. Gli utenti interessati dovrebbero aver ricevuto già comunicazione a riguardo da parte dell'azienda, tramite una notifica. 

Per chi non intendesse cambiare dispositivo, sarà possibile scegliere altri servizi di messaggistica istantanea, che siano compatibili con il proprio modello. Non è detto che altre applicazioni (ad esempio Telegram) siano scaricabili su un device troppo obsoleto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA