Swift Pod, l'auto del futuro è un hotel: guida autonoma e letti per dormire a bordo

Si chiama Swift Pod ed è un'auto di ultima generazione che non ha bisogno di un conducente. Ci si potrà dormire durante i viaggi in autostrada.

Swift Pod, l'auto del futuro è un hotel: guida autonoma e letti per dormire a bordo
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Aprile 2024, 21:18

Questa  automobile del futuro è una camera d'albergo in movimento. Nessuna cintura, nessun volante, ma solo comodi materassi, cuscini e scrivanie. Si chiama Swift Pod èd è tutta nella testa di Peter Stulz, il designer che vorrebbe «viaggiare lontano durante la notte a velocità ecocompatibili».

Le automobili futuristiche rivoluzionano i nostri viaggi

Salire in macchina  allacciarsi la cintura e senire sulle spalle la pressione per il vaggio più o meno lungo che dobbiamo affrontare: presto questo iter sarà obsoleto. Il modello Swift Pod pensato da Peter Stulz non ha bisogno di essere guidato e ha al suo interno dei lettini sui quali si può dormire mentre il veicolo sfreccia in autostrada. Totalmente sicura, Swift Pod ha una forma triangolare e tre grandi ruote, un'apertura dal basso verso l'alto e tantissimo spazio all'interno.

Si chiamerà così per via di un tipo di uccello che dorme mentre vola. Bagagli e altri oggetti potranno essere posizionati sotto i materassini, inoltre ci saranno delle scrivanie pieghevoli che permetteranno di leggere, mangiare e lavorare. A tutto ciò si aggiungono scomparti per bevande e cibi, schermi per l'intrattenimento, luci regolabili e un sistema incorporato che informa i passeggeri su luoghi interessanti, dal migrore ristorante sul tagitto a un centro turistico. Questa invenzione rispetterà anche i principi di sostenibilità per il pianeta. 

Un taxi futuristico

L'idea del suo dsigner, Peter Stulz, è quella di progettarla per sostituire i viaggi in aereo e sul treno, che spesso implicano una privacy limitata e pochi istanti di relax.

Tra i designer si sta facendo largo l'idea di rendere Swift Pod una sorta di taxi prenotabile via smartphone. Manca poco, quindi, al giorno in cui apriremo la porta di casa e si fermerà davanti a noi il modello Swift, che ci darà il benvenuto al suo interno e guiderà al posto nostro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA