Aurora boreale sulla spiaggia di Gabicce, il sindaco: «Che spettacolo, non succedeva da 30 anni». Il video è da brividi

Aurora boreale sulla spiaggia di Gabicce, il sindaco: «Che spettacolo, non succedeva da 30 anni»
Aurora boreale sulla spiaggia di Gabicce, il sindaco: «Che spettacolo, non succedeva da 30 anni»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Novembre 2023, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 08:53

GABICCE - Ieri sera ha tenuto mezzo Italia con il naso all'insù, tutti affascinati dallo spettacolo della natura, ma qualcuno anche preoccupato per un fenomeno molto insolito, almeno a queste latitudini. La star della domenica sera dell'Italia settentrionale e centrale è stata l'aurora boreale, con cielo che, dopo i tramonto, è divenuto rosso fuoco, "incendiando" anche le bacheche social. Compresa quella del sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi, che, postando alcune spettacoli immagini dalla spiaggia, commenta: "Aurora boreale dalla spiaggia di Gabicce Mare! Un fenomeno raro, visibile fino a latitudini molto basse. Non succedeva un fenomeno simile da oltre 30 anni".

 

Il fenomeno

Ma come è possibile che l'aurora boreale sia apparsa a queste latitudini? Si tratta di un fenomeno insolito per l'Italia e gran parte d'Europa. Il sito www.3bmeteo.com spiega che «l'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare.

Quando quest'ultimo è intenso, ossia in fase di forte attività solare, possiede un'elevata densità di particelle cariche che vengono veicolate all'interno del campo magnetico terrestre, emettendo onde elettromagnetiche anche nel campo del visibile da cui le aurore».

 «Solitamente - spiega 3bmeteo - a causa della geometria del campo magnetico terrestre, si ha maggiore concentrazione di queste particelle nelle cosiddette fasce di Van Allen, a latitudini settentrionali. È dunque raro osservare le aurore al di sotto del 50esimo parallelo, ancor di più del 45esimo come è accaduto oggi!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA